Genuine e gustose, le fettuccine fatte in casa si adattano benissimo ad ogni condimento. E se ti mancano le idee, trovi delle ricette interessanti per dei piatti da leccarsi i baffi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Burger di zucca, golosi e vegetariani, una ricetta ottima per invogliare i bambini
- Pasta al forno con il radicchio: ricetta nel segno della golosità. Filante e morbida
- Allerta in due famosissime cantine italiane: il provvedimento del NAS
Il sapore della pasta fatta in casa è unico e indescrivibile. Chi lo conosce ha l’acquolina in bocca al sole pensiero. E’ poi c’è il piacere di realizzare la pasta con le proprie mani. E se riesci a coinvolgere nella preparazione, anche un bambino, la soddisfazione sarà maggiore.
I bambini mangeranno con maggiore gusto la pasta realizzata con le loro mani e saranno felici di raccontarlo. Un ottimo momento di condivisione e un buon motivo per fare qualcosa insieme.
Ingredienti e preparazione delle fettuccine fatte in casa
Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Importante lasciare riposare l’impasto prima di stenderlo in modo da dare il tempo alla maglia glutinica di rilassarsi. L’impasto non dovrebbe durare più di 10 minuti.
Rispettare questi tempi è importante ma in caso di errori la pasta, verrà buona lo stesso. Se vuoi avere delle idee per il condimento, puoi leggere le ricette che seguono:
- Fettuccine con crema di Parmigiano, salsiccia e zafferano: piatto gourmet in poche mosse
- Le fettuccine del cercatore: solo 2 ingredienti per prepararle
- Checucino oggi: ricetta fettuccine del venerdì da fare al forno
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 200 g di farina di semola rimacinata
- 4 uova
- 15 cucchiai di farina 00
PREPARAZIONE
Prepara la spianatoia, setaccia sopra le due farine. Crea un foro al centro in modo che possa contenere le uova. Inizia ad impastare e forma un panetto omogeneo. In questo caso, se lo ritieni opportuno, puoi utilizzare una impastatrice perché occorre un po’ di forza.
Avvolgi il panetto con la pellicola e lascia riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Al termine del tempo indicato, dividi l’impasto in quattro parti prendine una e le altre parti lasciale coperte dalla pellicola.
Con un mattarello o con la macchina per la pasta, stendi la sfoglia di uno spessore di circa 3 millimetri. Spargi sopra un po’ di farina e poi piega su se stessa formando una S. Taglia 4 millimetri di pasta e stendile su un canovaccio ad asciugare.
Ripeti questa operazione per tutto l’impasto e poi anche per le parti rimaste nella pellicola. Si possono cuocere subito. Prepara in condimento scelto e il piatto è pronto per essere gustato.