Storia e ricetta di un classico e super gustoso, le fettuccine alla papalina nascono come variante di un piatto simbolo della cucina italiana.
Esistono due versioni circa l’origine di questo piatto. Ciò che è certo è che è una variante o evoluzione della pasta alla carbonara.
La prima versione fa risalire la nascita delle fettuccine alla papalina al 1935 quando sembra esser stata ideata in un ristorante nei pressi di Piazza San Pietro a Roma.
Ma secondo un altro racconto ha origine negli anni ’50 ed è espressamente creata per l’allora Papa Pio XII che desiderava mangiare una versione più leggera della classica carbonara.
Fu così ideato questo piatto a base di prosciutto crudo a listarelle, tuorli d’uovo, un soffritto di cipolla nel burro e la presenza del Parmigiano, più delicato rispetto al tipico Pecorino.
Si tratta di una pietanza altrettanto saporita e ricca di gusto, che riprende i sapori classici della tradizione culinaria romana rivisitandoli e mixandoli in un modo che risulta sempre particolarmente appetitoso.
È abbastanza semplice da preparare, richiede solo piccole attenzioni e accorgimenti nelle varie fasi per ottenere un risultato davvero superlativo.
Possiamo ovviamewnte acquistare le fettuccine fresche all’uovo, ma anche realizzarle in casa e il procedimento non è difficile come si potrebbe pensare, ecco la ricetta per farle con le proprie mani.
Se vogliamo sperimentare anche un altro piatto gourmet con cui conquistare tutti ecco le fettuccine con crema di Parmigiano, salsiccia e zafferano, sono una bontà super avvolgente.
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 10 minuti circa
PORZIONI: 4 persone
È consigliato impiattare subito e servire il piatto ben caldo e cremoso. Per completare aggiungere una spolverata di pepe nero e se si vuole anche una manciata di prezzemolo tritato.