La ricetta delle fettuccine ai mirtilli con fonduta di taleggio è gustosa, raffinata e perfetta per le occasioni speciali. Scopriamo come si prepara questo primo piatto delizioso e originale.
Le fettuccine ai mirtilli e fonduta di taleggio è una ricetta particolare ma a dir poco squisita. Un connubio perfetto di sapori che rendono unico e speciale il piatto, fatto di diverse note in perfetta armonia tra loro. Ideale da proporre in occasioni speciali o per cene con ospiti importanti! Vediamo insieme tutti gli ingredienti e il procedimento facile e veloce da realizzare.
Potrebbe interessarti anche: Fettuccine al ragù di verdure, deliziosa bontà dal sapore avvolgente!
Realizzare la ricetta delle fettuccine ai mirtilli e fonduta di taleggio è molto semplice. Vi basteranno pochi ingredienti e poco tempo per mettere in tavola un primo piatto da veri chef!
Gli ingredienti che servono per preparare il piatto sono:
Iniziate la ricetta preparando le fettuccine ai mirtilli. Mettete i mirtilli in una pentola con un paio di cucchiai d’acqua e cuocete per circa 5/8 minuti. Schiacciateli con una forchetta e lasciateli raffreddare in una ciotola. Ora, mettete la farina su un piano da lavoro e inserite al centro il sale, le uova e i mirtilli schiacciati. Impastate a mano fino ad ottenere una palla di pasta liscia, omogenea e viola.
Avvolgete l’impasto con pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, toglietelo dal frigo e preparate le fettuccine. Ora, mettete una pentola con abbonante acqua salata per la cottura della pasta. Non appena arriva ad ebollizione, calate le fettuccine e portatele a cottura. Nel frattempo, preparate la fonduta di taleggio.
Mettete il formaggio in una padella capiente con la panna. Fatelo sciogliere completamente e quando la panna arriva ad un leggero bollore, spegnete la fiamma. Scolate le fettuccine (mantenete un po’ di acqua di cottura) e unitele al condimento. Mantecate per un minuto dopodiché preparate le porzioni e servite questo primo piatto delicato, raffinato, gustoso e irresistibile.
Buon appetito a tutti!