Feta al forno: una ricetta che arriva dalla Grecia ed è buonissima

Una specialità greca tutta da assaporare: la feta al forno è squisita, ottima come secondo piatto o come sfizioso antipasto.

È una ricetta abbastanza semplice da mettere in pratica, con un risultato super appetitoso. Per gustare i sapori mediterranei con pochi ingredienti.

feta forno ricetta
Feta al forno – CheCucino

La feta è il tipico formaggio tradizionale greco a pasta semidura, dal colore spiccatamente bianco, friabile e con una sapidità piuttosto spiccata.Si ottiene attraverso un processo di maturazione in salamoia durante uno spazio temporale che va da due a tre mesi ad una temperatura che oscilla tra i 2° e i 4 °.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Questo piatto vede la feta adagiata su un letto di pomodori, cipolle e olive, per poi essere condita con basilico e origano e cotta in forno fino a quando non si scioglierà.Ottima da accompagnare con il pane pita dallo stile mediorientale, ma anche da una piadina, magari light e super proteica, così come con il semplice pane, bruschettato o no, nei modi che si preferisce.

Ingredienti e preparazione della feta al forno

Un’idea molto carina e contemporanea è quella di tagliare la feta in pezzi e cuocerla in cocotte monoporzione invece che in pezzo unico, in modo da servirla senza doverla ridurre in porzioni, opzione più comoda ed elegante.

feta forno ricetta
Feta – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di feta
  • 3 pomodori o 10 pomodorini
  • 1 cipolla
  • 50 g di olive
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Si comincia col tagliare i pomodori a fette o i pomodorini a metà, ovviamente dopo averli lavati e disporli in una pirofila su un filo d’olio.Poi affettare la cipolla a fette sottili. Unirle ai pomodori, salare, aggiungere un altro pò di olio e mescolare per amalgamare.

Aggiungere anche le olive, che devono essere denocciolate e sistemarvi sopra la feta. Il formaggio deve esser stato precedentemente tamponato con la carta assorbente per asciugarlo da eventuali residui di latte.Condire con un altro filo d’olio, quindi passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 25 – 30 minuti circa.

Negli ultimi 5 minuti azionare la modalità grill. Quando la feta apparirà cotta e sciolta è il momento di servirla dopo averla lasciata un pò intiepidire.

feta forno ricetta
Pomodori e olive – CheCucino

Per completare cospargere con una manciata di origano e aggiungere qualche foglia di basilico fresco. La feta al forno si conserva riposta in un contenitore ben chiuso in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Gestione cookie