Non la solita zeppola, ma un dolce alternativo che unisce alla classica altre consistenze e altri sapori. Per stupire i papà con qualcosa di super goloso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cestini di uova e prosciutto. Antipasto pronto in 2 minuti
- Pasta con le fave, un piatto povero facile e saporito che piace a tutti
- Carlo Cracco colto in flagrante. Beccato a farlo davanti a tutti
La festa del papà, si sa, è rappresentata in ambito culinario dalla famosa zeppola di San Giuseppe, che nata in Campania si è diffusa in tutta Italia ed è sempre molto apprezzata.
Ma per festeggiare i papà ci possono essere anche altri dolci da preparare e questo sorprenderà senz’altro chi lo riceverà in regalo e lo mangerà.
Si tratta di una zeppola sicuramente alternativa perché il tipico giro a spirale di pasta choux viene sormontato da un pralinato di arachidi e una crema pasticcera a cui è unita la panna ad arricchire il dolce.
Un insieme davvero golosissimo per un risultato di sicuro effetto. Realizzarla richiede un pò di attenzione e sono diversi i passaggi da fare, ma niente che non si possa fare seguendo tutte le indicazioni.
Vediamo allora la ricetta per fare questa zeppola alternativa, che verrà realizzata in un’unica forma grande. Ecco cosa occorre e tutti gli step da effettuare.
Ingredienti e preparazione della zeppola con pralinato di arachidi
Per la preparazione delle zeppole uno strumento necessario è la sac a poche. Richiede un pò di manualità, che si acquisisce con la pratica, per avere ottimi risultati, e ci sono interessanti dettagli da conoscere anche riguardo l’uso dei beccucci per usare al meglio questo utensile.
INGREEDIENTI
Per la pasta choux:
- 150 g di farina 00
- 100 g di burro
- 250 ml di acqua
- 4 uova
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
Per il pralinato di arachidi:
- 100 g di arachidi
- 100 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di olio di semi
- 3 cucchiai di acqua
Per la crema:
- 400 ml di latte
- 150 g di zucchero semolato
- 100 ml di panna fresca
- 5 tuorli d’uovo
- 50 g di amido di mais
- 30 g di burro
- Scorza grattugiata di 1 arancia
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
Il primo passaggio da fare è preparare la pasta della zeppola. In una pentola sciogliere il burro con l’acqua, poi appena è sciolto, spostare la pentola dal fuoco e versare la farina in un sol colpo.
Aggiungere lo zucchero e il sale, e mescolare. Poi rimettere su fuoco basso e continuare a mescolare velocemente ed energicamente finché la pasta che si sarà formata non si stacca dalle pareti della pentola.
A questo punto toglierla dal fuoco aspettare che si intiepidisca e poi versare un uovo alla volta mescolando per incorporarlo e avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente si è assorbito completamente.
Quindi inserire la pasta in una sac a poche con bocchetta rotonda liscia e formare la zeppola su una teglia rivestita di carta da forno facendo un movimento circolare e formando così 2 cerchi uguali di circa 20 cm di diametro ciascuno.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema. In un pentolino mettere il latte e la panna e portarli quasi a bollore.
A parte in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere l’amido di mais creando un composto omogeneo e liscio.
Versare poi nella pentola con il latte e la panna e mescolare con una frusta a mano fino a quando la crema non si addensa.
Verso la fine aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia per profumare e il burro .
Quindi versare la crema in un contenitore coperta con la pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina in superficie e farla raffreddare completamente in frigorifero.
Si passa poi a preparare il pralinato di arachidi. In una padella mettere le arachidi con lo zucchero e l’acqua a fuoco medio.
Mescolare continuamente in modo che non si formino grumi finché lo zucchero si scioglierà e le arachidi si caramelleranno.
Il composto assumerà un colore ambrato. Poi versare su carta da forno e aspettare che si raffreddi completamente.
Quando le arachidi saranno fredde tritare in un mixer aggiungendo l’olio per avere una consistenza cremosa.
Quando tutte le preparazioni sono pronte si passa a comporre il dolce. Mettere la crema nella sac a poche e versarla su un disco di pasta e poi coprire con l’altro disco.
Cospargere la superficie con il pralinato e aggiungerlo anche nei bordi del disco in basso fino a ricoprire completamente tutta la zeppola.
(Romana Cordova)