Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo. Ecco come mantenerlo in salute assumendo determinati alimenti dalle incredibili proprietà.
Funzioni metaboliche di primaria importanza e regolatore dei flussi sanguini. Queste sono solo alcune delle funzioni del fegato, organo di primaria importanza per la sopravvivenza, svolgendo compiti fondamentali, senza i quali non sarebbe possibile essere in vita.
Grazie al suo operato gli alimenti vengono assorbiti nel modo corretto, permettendo di immagazzinare tutti i nutrienti. Pertanto qualora non funzioni al meglio si possono verificare pesanti ripercussioni che vanno da un senso di affaticamento, a insonnia, a problemi del tratto gastrointestinale, alla riduzione della produttività e alla perdita di memoria.
Per garantire una salute ottimale a questo organo vitale è bene partire dalla tavola puntando su determinati cibi dalle innumerevoli proprietà.
Tra gli alimenti ne esistono alcuni toccasana per il fegato. Tra questi in particolare i funghi, capaci di stimolare il sistema immunitario e rimuovere eventuali tossine presenti nel corpo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Mangiare in salute. Le regole d’oro per alimentarsi nel modo giusto
I broccoli sono altri alleati per il fegato in quanto hanno proprietà antinfiammatorie, eliminando le impurità e permettendo di depurare l’organismo.
Per disintossicare il corpo e agevolare il funzionamento del fegato immancabile poi lo zenzero, noto per le sue capacità di rimuovere le tossine in eccesso. Stesso effetto viene generato a seguito del consumo del cocco, delle noci e della curcuma.
L’aglio, contenente selenio e allicina, è ottimo per il fegato in quanto attiva enzimi che si occupano di rimuovere tossine nel corpo. Anche il limone, grazie alla presenza della vitamina C, contribuisce a farlo lavorare al meglio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Superfood, cosa sono e perché migliorano la salute. L’elenco dei cibi miracolosi
L’avocado è inoltre un alleato per il fegato: ricco di grassi sani e proteine ne agevola un funzionamento corretto. Anche il the verde è una valida alternativa in quanto contiene benefici antiossidanti e antinfiammatori.