Federico Fusca ci presenta in una video ricetta un piatto strabiliante: pasta con cavolo nero, pere caramellate e fonduta. Ecco come farlo.
Il simpatico chef Federico Fusca, ospite fisso del programma “E’ sempre mezzogiorno”, ci delizia su Instagram con una video ricetta da leccarsi i baffi: pasta con cavolo nero, pere caramellate e fonduta di gorgonzola.
Un primo piatto ricco e saporito, dai forti contrasti, e che sicuramente vi lascerà senza fiato! Una ricetta semplice da replicare a casa e veloce, cha abbiamo riportato con il procedimento passo passo.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto strabiliante di Federico Fusca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Federico Fusca inaugura il martedì con una ricetta da fuoriclasse. La proposta vincente
Questo piatto dello chef Federico Fusca, è un primo piatto alternativo e gustoso, perfetto da servire anche per un occasione speciale.
Per realizzare questa ricetta golosissima iniziamo lavando il cavolo nero. Quindi tagliamolo finemente e mettiamolo in padella con aglio, olio, sale e pepe. Lasciamo cuocere fino a che la verdura non risulta morbida, quindi teniamolo da parte.
Ora occupiamoci della pera, quindi sbucciamola, tagliamola a dadini e mettiamola in padella con il cucchiaino di zucchero. Facciamo caramellare fino a che la pera non risulterà morbida e dorata, quindi spegniamo il fuoco e teniamo da parte.
Ora realizziamo una fonduta di gorgonzola mettendo quest’ultimo in un pentolino con la panna e lasciando cuocere a fuoco basso fino a che non si sarà sciolto, mescolando con una frusta a mano. Quando la fonduta sarà omogenea e senza grumi, spegniamo il fuoco e teniamo da parte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Carciofi croccanti dello chef Federico Fusca, ricetta cremosa con fonduta di pecorino
Ora aggiungiamo un po’ di acqua al cavolo nero e versiamo la pasta cruda, a risottare direttamente nella padella. Facciamo cuocere a fuoco basso fino alla cottura completa della pasta, poi impiattiamo, mettendo la pasta con la verdura sul piatto, quindi versiamo sopra la fonduta di gorgonzola e per guarnire i cubetti di pera. Portiamo in tavola ancora ben calda!