Federico Fusca inaugura il martedì con una ricetta da fuoriclasse. La proposta vincente

Lo chef di “È sempre mezzogiorno” Federico Fusca ha dedicato una spettacolare ricetta ai fan e a dei noti personaggi molto speciali…

Federico Fusca ricetta
Lo chef Federico Fusca (Foto Instagram @federicofusca)

Uno degli chef più spumeggianti del programma dell’ora di pranzo condotto da Antonella Clerici è di sicuro Federico Fusca.

Il cuoco toscano è diventato ormai un volto noto ai telespettatori di “È sempre mezzogiorno” iniziando dai social network con un profilo Instagram che conta ben 350mila follower.

Durante la puntata di martedì della trasmissione della Rai uno tra i migliori food influencer della Penisola ha dedicato una ricetta speciale ai Maneskin, presenti alla prima serata del Festival di Sanremo. Il gruppo italiano più celebre al mondo è stato omaggiato da un piatto veramente hard rock.

Si tratta delle tagliatelle cacio e pepe con carciofi e guanciale croccante. Per chi si fosse perso la ricetta di questo pietanza deliziosa e appetitosa andiamo a spiegare ingredienti e procedimento per un primo piatto da star!

Tagliatelle cacio e pepe di Federico Fusca, la ricetta

In questa ricetta c’è anche la preparazione delle pasta all’uovo fatta a mano. In alternativa si possono comprare le tagliatelle già pronte all’uso.

Federico Fusca ricetta
Tagliatelle all’uovo (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300g di farina 00
  • 3 uova
  • 2 carciofi
  • 200 g di pecorino romano
  • 3 fette di guanciale
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Cominciate a preparare la pasta all’uovo: impastate la farina, un pizzico di sale e le uova e lavorate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

L’impasto riposerà per 30 minuti in frigo avvolto nella pellicola per alimenti. Trascorso questo tempo stendete la pasta all’uovo con un matterello e ritagliate le tagliatelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “È sempre mezzogiorno”, scaloppine alla zingara di zia Cri. Ricetta veloce

Ora dedicatevi al condimento: come ogni buon romano insegna il guanciale va fatto rosolare da solo in padella senza aggiungere olio. Pulite, lavate e tagliate a fettine i carciofi.

Quando vedrete che il guanciale è bello colorito, toglietelo dalla padella e cuocete i carciofi nel grasso rilasciato dalla carne.

Cuocete la pasta in acqua salata e usate un cucchiaio d’acqua di cottura per mescolare insieme pecorino e pepe con l’aiuto di una frusta. Dovrete ottenere una crema densa e morbida. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e saltatela con i carciofi in padella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Federico Fusca svela chi è il suo pasticcere preferito. Per lui c’è n’è uno solo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Federico Fusca (@federicofusca)

Versate la crema di formaggio e pepe in padella e continuate a mantecare per bene. Impiattate servendo le tagliatelle cacio e pepe con carciofi con le fettine di guanciale a guarnire.

Gestione cookie