La Panicucci si concede un aperitivo davvero delizioso e ricco a base di tartine, prima di pranzare
Federica Panicucci ha condiviso nelle stories una foto dell’aperitivo che si è concessa prima di pranzare ed è una vera delizia. Ci sono tartine di gamberi e stracciatella e poi tartine con acciughe.
Ad accompagnare queste gustose entrèe un buon bicchiere di vino bianco. La Panicucci di cucina se ne intende, prepara piatti deliziosi. E durante Mattino Cinque ha introdotto il discorso del cibo del futuro che avrà come protagonisti gli insetti.
L’Unione Europea dal 2018 ha autorizzato l’introduzione degli insetti in cucina. Certo non in tutti i paesi questa legge è stata adottata. In Italia ancora non è diventata una cosa normale.
La previsione che nel 2050 la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi, favorisce alcuni pensieri che riguardano un nuovo genere di cibo. Gli insetti sembrano essere una delle risorse migliore e garantite per un’alimentazione sopratutto proteica e nutriente.
Non tutti però sembrano accogliere questa novità con interesse e piacere. Alcuni specialisti sostengono che essendo appunto ricchi di proteine gli insetti, non sono utili alla nostra dieta.
Propio perché in Europa mangiamo tante proteine già di base e questo non va bene per la nostra salute. Non c’è quindi alcun bisogno di introdurre gli insetti come pasti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Insalata caprese, ricetta facile per un antipasto da leccarsi i baffi
Ciò che invece andrebbe fatto è quello di consumare meno carne e promuovere una cucina italiana più leggera e ricca di vitamine e minerali. Inoltre in Italia abbiamo il cuoco migliore al mondo che è Massimo Bottura e certo lui non cucina insetti.
Più che altro c’è una necessità di variare la cucina per evitare problematiche di carenze di alcuni elementi fondamentali per rimanere in salute e prevenire i tumori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Andrea Delogu la divide con Ema Stokholma: ne vanno pazze!
Si può poi cucinare in modo più salutare eliminando gran parte degli elementi che in grandi quantità rischiano di causare problematiche serie. Come il sale ad esempio, lo zucchero e molti altri ingredienti. Tutto se usato troppo fa male. Ci deve essere un equilibrio e tanta variazione nella dieta.
Si può gustare un piatto sano e delizioso allo stesso tempo se ci si impegna a scegliere gli ingredienti con attenzione. Ormai ci sono molte tecniche culinarie che fanno attenzione a tutti questi aspetti per garantire sapore e cibo sano.