Le fave sono ottime sia a pranzo che a cena e si preparano facilmente. Si possono servire come antipasto oppure utilizzare anche per la pasta
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Focacce imbottite da fare in padella. Pronte in pochi minuti perfette per la cena
- Chef Bruno Barbieri ha un segreto nella manica, il successo ottenuto lo deve solo a LEI
- “È sempre mezzogiorno” – Il cofanetto con il frutto che fa bene alla pelle della chef Ricci
Le fave sono squisite e molto salutari, forniscono il corpo di fibre e inoltre aiutano ad evitare malattia cardiovascolari perché tengono equilibrati i livelli di colesterolo e glicemia.
Si possono usare per preparare diverse ricette sia per gli antipasti che per i primi piatti. In particolare c’è una ricetta di un primo piatto della tradizione partenopea.
Questa ricetta è perfetta per il pranzo ma anche per la cena. Si tratta di un piatto energico e molto gustoso che vi farà sicuramente leccare i baffi.
Ingredienti e preparazione della zuppa di fave
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la zuppa di fave.
INGREDIENTI (4 persone)
- 25 gr Lardo di maiale
- 100 gr Pancetta a cubetti
- 1 kg Face fresche
- 200 gr Cipolla dorata
- Prezzemolo
- Olio
- Sale
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa, sbucciare le fave ed eliminare la pellicina esterna se sono troppo grosse. Prendere poi una padella e versarci dell’olio e poi aggiungere la cipolla tritata in modo fine e poi farla rosolare per qualche minuto.
Aggiungere poi anche la pancetta e il lardo a cubetti e lasciare insaporire. Una volta che le cipolle saranno appassite, mettere anche le fave e farle insaporire qualche minuto.
Ricoprire poi tutto con acqua e aggiungere il sale per proseguire poi la cottura a fiamma bassa per 30 minuti. Quando le fave saranno diventate morbide, spegnere la fiamma e poi aggiungere il prezzemolo fresco tritato in modo fine.
Lasciare poi riposare qualche minuto e impiattare questa magnifica e gustosa zuppa di fave che farà impazzire tutti quanti senza dubbio.
La zuppa può essere accompagnate dai crostini di pane tostati che si sposano davvero benissimo con questo piatto che è tutto da inzuppare ovviamente.