Se dopo i pasti avvertiamo fastidi e dolori dobbiamo stare attenti a non sottovalutarli e prenderli sotto gamba perché potrebbero essere il segnale di qualcosa di importante
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- È morto il presidente: ha reso celebre l’Italia nel mondo
- Uova con le verdure: il secondo sostanzioso che si prepara in 10 minuti
- Matrimonio Francesca Pascale e Paola Turci: cosa hanno mangiato al banchetto?
La frase “la salute comincia dalla tavola” rappresenta una sacrosanta verità. Dobbiamo quindi avere premura per noi stessi, cercando di mangiare bene ogni giorno e concedendoci qualcosa pieno di grassi come una frittura soltanto poche volte al mese.
Se però non stiamo attenti capita di avvertire subito dopo i pasti dei dolori fastidiosi come mal di pancia o mal di stomaco oppure ancor peggio, nausea, attacchi di diarrea e flatulenza.
Occorre quindi stare sempre attenti quando ci si mette a tavola e preparare i cibi giusti come anche le bevande sane. Non bisognerebbe abusare di bibite gassate o vino o birra. Ma vediamo quali sono i sintomi che si possono avvertire subito dopo aver mangiato che potrebbero essere il segnale di qualcosa di importante tanto da rivolgersi al proprio medico.
Dolori dopo i pasti: attenzione a non sottovalutare questi sintomi
Capita dopo aver mangiato di avvertire dei rumori all’interno della nostra pancia e quindi subito dopo di correre in bagno. La diarrea è uno di quei sintomi che potrebbero dire molto sul nostro stato di salute e su quello che abbiamo appena ingerito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Potremmo essere vittime infatti di un’intossicazione alimentare. Soprattutto con questo caldo torrido e asfissiante degli ultimi tempi occorre conservare bene formaggi, latticini e carne. In questi alimenti infatti potrebbero annidarsi dei batteri se ci siamo, ad esempio, dimenticati di mettere la nostra fettina di vitello in frigorifero.
Un altro fastidio che potrebbe verificarsi è la nausea, spesso sinonimo di sindrome dell’intestino irritabile detta anche IBS o colite. È un’infiammazione di un tratto dell’intestino ovvero il colon. A provocarla potrebbe essere appunto un’alimentazione non sana ed equilibrata.
Potremmo avvertire quindi un dolore all’altezza del colon che prende anche spalle e schiena. Inoltre si può soffrire di stipsi o diarrea.
Il terzo fastidio che può verificarsi seguendo un’alimentazione scorretta è il mal di stomaco. Questo disturbo potrebbe essere causato anche da fattori di stress e nervosismo. Quest’ultimi hanno la potente capacità di influenzare l’equilibrio della flora intestinale e quindi provocare un forte mal di stomaco.
Le persone che vivono una intensa condizione di stress tendono anche a mangiare di più degli altri e velocemente oltre che voracemente. In più tendono a preferire i cosiddetti comfort food quindi cibi grassi e con molte calorie.
Va bene concedersi ogni tanto uno strappo ma se dovesse diventare un’abitudine potrebbe portare a conseguenze negative per la nostra salute e dunque potremmo anche dover rivolgerci al nostro medico.