Farine, quali sono le migliori del supermercato? La classifica di Altroconsumo

L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha stilato la classifica delle farine migliori che si trovano sugli scaffali del supermercato.

farine migliori del supermercato
Corsia di un supermercato (foto di dennis-siqueira da unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

Altroconsumo è l’associazione dei consumatori che si occupa di informare e tutelare i consumatori sui vari prodotti in vendita.

Tra le varie tantissime classifiche pubblicate da Altroconsumo dopo le proprie indagini, quella che vedremo di seguito e quanto mai attuale. Si tratta, infatti, della classifica sulle farine migliori che si trovano al supermercato. Attuale perché l’invasione Russa in Ucraina sta determinando un’impennata dei prezzi su tutti i prodotti e c’è una sorta di isteria generale per cui, proprio come avvenne nei primi momenti del lockdown del 2020 dagli scaffali dei supermercati oltra alla pasta stanno sparendo anche le confezioni di farina.

Un bisogno di fare scorta per paura che non si trovino più all’improvviso le materie prime e quindi è bene sapere tra quelle che si possono trovare quali sono le migliori da portare a casa.

Le farine migliori del supermercato secondo Altroconsumo

Disclaimer da fare quando si tratta di queste indagini; il campione oggetto di studio dall’Associazione comprende 20 marche e il riferimento è alle farine adatte ad usi vari e le pizze.

quali sono le farine migliori del supermercato?
Sacco di farina con setaccio (foto di olga-kudriavtseva da unsplash)

Quelle analizzate da Altroconsumo sono farine di frumento suddivise in due categorie, da una parte quelle ideali per la preparazione della pizza e dall’altra quelle che invece sono più indicate per usi vari.

Come sempre le indagini hanno compreso l’analisi delle etichette e quelle di laboratorio dove gli esperti hanno valutato la forza (cioè la capacità di resistere all’aria, ndr) ma anche le proteine, la percentuale di umidità e di glutine. La valutazione poi ha compreso anche il prodotto finito e cioè come si propone la farina una volta cotta, in questo caso sono stati considerati crosta, mollica, porosità e sapore.

Le farine migliori per la pizza.

In questa categoria sono tre quelle considerate migliori da Altroconsumo. Troviamo: Coop farina di grano tenero di tipo ‘0’ che ha guadagnato 83 punti e la dicitura come farina migliore del test; a questa seguono poi Caputo pizzeria di grano tenero doppio ’00’, anche in questo caso 83 punti; Almaverde bio farina biologica di tipo ‘0’ per un totale di 77 punti.

A questi tre marchi seguono: Garofalo tutto il buono della farina w260 farina di grano tenero con 70 punti; Molino Mettone farina di grano tenero di tipo ‘0’ per 69 punti; Molino Casillo la pizza farina bio di tipo ‘0’ grano 100% italiano con 66 punti; Barilla farina di tipo ‘0’ tipo Manitoba con 65 punti e infine la Molino Spadoni Gran Mugnaio farina per pizza di grano tenero che ha ottenuto la dicitura di qualità media e 56 punti.

farine migliori del supermercato
Manciata di farina (foto di immo-wegmann da unsplash)

Farine per usi vari

Per le 11 farine da uso generico, le migliori sono risultate essere: Conad farina biologica di tipo ’00’ con 77 punti; Garofalo tutto il buono della farina w170 di grano tenero, 75 punti e la Tre mulini di grano tenero doppio 00 che risulta essere il miglior acquisto. È un prodotto della catena Eurospin e con 71 punti e 0,49 il prezzo per 1kg di farina risulta essere il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo.

A queste tre seguono: la Martimucci farine di grano tenero di tipo ’00’ con 67 punti, Barilla farina 00 di grano tenero con grani 100% italiani con 66 punti; Molino Spadoni Gran mugnaio farina di grano tenero tipo “00” che ha ottenuto 64 punti; Molino Pivetti farina antigrumi di grano tenero tipo “00” con 63 punti e a pari merito la Molino Rossetto farina tipo 00- 100% grano italiano; altro pari merito tra Il Molino Chiavazza farina tipo 00 di grano tenero per dolci e il Molino Spadoni Gran Mugnaio antigrumi farina di grano tenero “00”, entrambi con 62 punti. Chiude il Il Molino Chiavazza antigrumi farina tipo “00” di Grano tenero con 54 punti.

Gestione cookie