La farinata di ceci, tipica ricetta toscana, è una delizia già di per sé. Immaginate però una sua rivisitazione con radicchio e qualche altro ingrediente. La versione 2.0 di questo piatto è da leccarsi i baffi!
La farinata di ceci è una sorta di torta salata, molto bassa che contiene principalmente acqua e farina di ceci. Viene cotta tradizionalmente in forno a legna per formare una crosticina dorata intorno che la rende ancor più squisita.
La ricetta tradizionale prevede un impasto di farina e acqua che poi viene fatto riposare per circa 7\8 ore. Terminato questo lasso di tempo, il tutto viene infornato, con l’aggiunta di olio, sale e pepe a 250° C per circa 20 minuti.
Il risultato è strabiliante: con pochissimi ingredienti si ottiene una pietanza dal sapore delizioso. Oggi però vi portiamo alla scoperta di una rivisitazione del piatto in questione: la farinata di ceci con radicchio.
Siete curiose o curiosi di sapere come si realizza? Andiamo a scoprirlo insieme!
La ricetta in questione è stata proposta da Vanessa Lorenzetti in una puntata di Melaverde ed ha riscosso subito grandissimo successo.
Per prima cosa, versate in una ciotola sia l’acqua, che può essere indipendentemente naturale o frizzante e tutta la farina di ceci. Mescolate per bene il composto.
In seguito bisognerà spadellare il radicchio: mettete a cuocerlo in padella con un filo d’olio e dello scalogno. Saltatelo per bene e spegnete la fiamma a fine cottura.
Aggiungete il radicchio al composto di acqua e farina di ceci con l’aggiunta dell’olio extravergine d’oliva e del sale marino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Farinata, la ricetta della torta salata più amata in Liguria. Golosità irresistibile
Infine basterà ungere una padella, versare al suo interno tutto il composto e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Ricordate di girare a metà cottura la farinata di ceci. Il gioco è dunque fatto: buon appetito!