Utilizzata in molte diete, l’avena ha molte proprietà nutrizionali e tanti utilizzi che difficilmente riusciamo ad immaginare per la nostra abitudine ad utilizzare il frumento!
Proprietà nutritive di gran lunga superiori al frumento: è ricca di fibra, l’amido si assorbe più lentamente a beneficio dell’indice glicemico, indicata per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e il diabete. Ha il doppio di calorie rispetto ai carboidrati e questo va considerato con attenzione in caso di diete ma ha un potere energizzante superiore tanto da essere indicato il consumo nei casi di astenia.
Non contiene glutine ed è ben tollerata dai celiaci. Anche se il suo utilizzo in questi casi è controverso. Ha il 50% in più di proteine rispetto al frumento. Ed è anche ricca di vitamine: B1, PP, E; e di sali minerali: potassio , zinco, ferro e fosforo.
Conosciutissima dai popoli anglosassoni, la utilizza per il porridge: una zuppa consumata a colazione unendola ad altri alimenti dolci: marmellata, frutta. Ma si adatta benissimo anche con il salato in quanto non ha un sapore prevalente.
Più conosciuti, i fiocchi d’avena, presenti in ogni film, immersi in una enorme tazza di latte per arricchire il momento della colazione.
Di uso più comune nella preparazione di alimenti secchi come i biscotti. La farina d’avena, viene spesso unita alla farina di frumento per favorire la lievitazione.
Utilizzato anche il latte di avena per il ridotto contenuto calorico rispetto al latte vaccino e per l’assenza di lattosio favorendone il consumo a chi è intollerante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Crepes d’avena, preparate con latte intero, uova, farina d’avena e burro. L’alternativa vegana invece sostiuisce il latte con il latte di soia e toglie le uova.
Crostate e torte, pancake, frittelle, panini. dolci in generale, pane, gallette, crumble e tanto altro con le diverse varianti di ingredienti. Polpette e hamburger vegetali oppure unita ad altre zuppe o nelle insalate.
E’ adatto a convalescenti e bambini e alle donne in gravidanza per la presenza di acido folico. Favorisce il regolare funzionamento della tiroide e contrasta i disordini dell’appetito.
Per l’alta digeribilità è indicata a chi soffre di colite, gastrite e reflusso gastro-esofageo.
Protegge la pelle dagli ageti esterni e quindi viene preparata in creme e oli per pelli delicate ed anche sotto forma di shampoo per la cura del cuoio capelluto.