Le+trovi+nella+farina+d%26%238217%3Bavena%3A+il+trucco+per+evitare+questo+ospite+indesiderato
checucinoit
/farina-davena-trucco-evitare-ospite-indesiderato/amp/
Trucchi e Lifestyle

Le trovi nella farina d’avena: il trucco per evitare questo ospite indesiderato

Quando si acquista un pacchetto di farina, specialmente quella d’avena, non si pensa mai a questo inconveniente: ecco a voi il trucco per evitare l’ospite indesiderato che si insidia al suo interno.

 

Barattolino di farina (kaboompics da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti di Pasqua glassati. I dolcetti di pasta frolla uno tira l’altro: simpatici e golosi
  2. Caffè spumoso con solo 3 ingredienti: 5 minuti per un risultato che vi lascerà a bocca aperta
  3. Involtini di melanzane con ripieno super light: secondo sfizioso con 50 calorie

Quando si acquista un sacchetto di farina, nessuno pensa a questo inconveniente nonostante sia abbastanza fastidioso da vedere.

L’ingrediente in questione è alla base di numerosissime ricette ed il suo in Italia è larghissimo. Ricordate i mesi di lockdown, quando essa sparì dal commercio?

Eravamo diventati tutti pasticceri o cuochi ultra stellati e non potevamo fare a meno di averne qualche sacchetto all’interno della dispensa.

La farina in generale, ma specialmente quella d’avena, però cela un difetto che in pochi si aspettano. Andiamo a scoprire qual è il trucco in cucina per evitare quest’insidia.

Il trucco per evitare ospiti indesiderati nella farina

Di cosa stiamo parlando? Delle farfalle della farina, gergalmente chiamate camole. Sono piccolissimi insetti sotto forma di larva ma anche di uova che si nascondono all’interno delle confezioni per arrivare fino alle nostre dispense.

Una volta arrivate a destinazione, esse si cibano principalmente dell’alimento in questione ma anche di cacao, zucchero e legumi.

La casa degli insetti in questione (Bru-nO da Pixabay)

Molto spesso invece si annidano negli imballaggi, nelle scatole e nelle confezioni di carta che sbadatamente riponiamo nella dispensa senza controllare accuratamente all’interno.

Una volta giunte a destinazione, le camole possono fare delle piccole ragnatele o in casi peggiori, deporre le loro uova in modo che dopo qualche tempo, il problema si moltiplicherà esponenzialmente.

Andiamo dunque nello specifico a vedere come stroncare la problematica alla nascita.

Il trucco per evitare le camole

Una volta che siamo accorti della loro presenza, il primo step è quello di pulire per bene tutta la dispensa che prodotti adatti alla pulizia.

Bisogna poi esaminare accuratamente tutte le scatole, controllando per bene se le camole abbiano fatto dei nidi all’interno. Per quanto possa essere immorale, la via più precauzionale è quella di gettare tutto il cibo aperto.

Per quanto riguarda quello chiuso ermeticamente ancora, la raccomandazione è quella di riporlo in freezer in modo che vengano rimossi eventuali residui.

Il trucco più efficace per evitare che annidino risiede negli alimenti: ponete un paio di foglie d’alloro negli angoli della dispensa. Queste farfalle odiano il loro odore. La cosa maggiormente importante è però che queste foglie siano fresche e che sprigionino tantissimo profumo.

Le foglie d’alloro (Zapach_bzu da Pixabay)

Potrete inoltre anche optare per la scorza d’arancia o limone, così come per i chiodi di garofano. Insomma, tutto ciò che sprigioni un odore molto forte è un nemico delle farfalle della farina.

Riponete, poi, gli alimenti secchi in contenitori ermetici di vetro o di plastica, attaccando anche un’etichetta con la data di scadenza. In questo modo saprete sempre cosa contiene ogni scatola e, soprattutto, la data entro cui deve essere consumato.