Oltre alla preparazione di sfiziose ricette, la farina può essere usata anche per l’orto o per il giardino di casa: andiamo a scoprire insieme l’utilizzo che in pochi conoscono.
La farina alimentare è il risultato della macinazione di semi di varie piante o di frutti secchi: da ciò si ottiene infatti la farina di grano, di mai, di orzo, di farro, di riso, di avena, di segale eccetera eccetera.
Con essa possiamo realizzare ai fornelli di casa numerosissime ricette sfiziose e prelibate soprattutto in ambito di dolci e dessert.
Il prodotto in questione però può ritornare utile anche in un altro caso: andiamo a scoprire insieme come usarla per l’orto attraverso un utilizzo che in pochissimi conoscono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prima di acquistare ed usare insetticidi o pesticidi, i quali sono composti da agenti chimici molto aggressivi, per il nostro orto potremo utilizzare un rimedio naturale.
La farina infatti se cosparsa nella terra garantirà protezione alle piante a causa del suo odore: la stragrande maggioranza degli insetti parassiti infatti odia tale aroma.
La farina non farà danni alle piante ed in più verrà assorbita dal terreno in modo da evitare contaminazione. Si tratta di un metodo dunque semplice ed economico per far crescere al meglio il verde. Il trucco in questione va bene anche per il proprio giardino di casa.
Come abbiamo visto in precedenza, di farine ne esistono svariate tipologie ma qual è la migliore per scacciare gli insetti?
La farina di mais è perfetta per questo scopo in quanto allontana afidi, cocciniglie e acari poiché la sostanza in questione è tossica per tali esseri viventi. Una volta ingerita infatti non riusciranno a digerirla venendo così condannati a morte certa.
La farina di mais dunque garantisce una protezione esemplare contro gli insetti parassiti ma anche un ottimo nutrimento sia per il terreno che per le piante. Versatela nel vostro orto o nel vostro giardino e vedrete risultati eccezionali nel giro di pochissimo tempo!