Farfalline+in+cucina%3F+Come+salvare+la+tua+dispensa
checucinoit
/farfalline-in-cucina-come-salvare-la-tua-dispensa/amp/
Trucchi e Lifestyle

Farfalline in cucina? Come salvare la tua dispensa

Con l’arrivo del caldo molti insetti riescono ad entrare dentro casa, oltre quelli visti in precedenza ci sono anche le farfalline che troviamo in cucina.

Farfalline in cucina Credit Adobestock – Checucino

Tra gli insetti che escono dal letargo invernale a quelli che cercano riparo dal caldo a quelli che sono alla ricerca di cibo, le nostre case sono invase da specie diverse e difficili da allontanare. Oltre quelli già visti in precedenza sulle pagine di Checucino.it, troviamo le farfalle del cibo.

Tanto antipatiche perché nel giro di qualche giorno ne troviamo un’infinità che non riusciamo a mandar via. La femmina depone fino a 400 uova a settimana e si rintanano proprio dove abbiamo la farina, la pasta e altri alimenti. Proprio nei posti dove non è consigliabile utilizzare prodotti chimici per la disinfestazione.

Come allontanare le farfalline dalla cucina?

Barattoli sigillati per alimenti Credit freepik – Checucino

Se trovi le farfalline o le larve devi purtroppo, buttar via le confezioni aperte che potrebbero contenere le uova. Vengono di solito deposte negli spigoli e sono impossibili da vedere ad occhio nudo.

Prediligono pasta, riso, farina, cereali, frutta secca. Possono arrivare dentro casa proprio acquistando una confezione bucata e contaminata. Occorre quindi fare attenzione nel momento dell’acquisto e poi conservare gli alimenti aperti in barattoli sigillati.

Per evitare l’utilizzo di prodotti chimici, dopo aver svuotato la dispensa si può utilizzare l’aspirapolvere e anocra meglio, una pulitrice a vapore per eliminare le uova. Nel contempo si possono usare i foglietti antitarme che rilasciano l’odore di feromone che attira i maschi che vi rimangono incollati.

Barattoli sigillati per alimenti Credit Adobestock – Checucino

Senza la presenza del maschio si limita la riproduzione, a questo punto occorre allontanare le femimne che nel frattempo sono nate. L’ultimo passaggio è costiuito da diversi interventi. Se hai a disposizione un diffusore per ambienti o un vaporizzatore puoi preparare una soluzione da tenere in cucina.

Scalda in un pentolino, il succo di un limone, mezzo bicchiere di aceto e mezzo bicchiere di acqua. Quando raggiunge il bollore spegni e metti all’interno due foglie di alloro. Quando si intiepidisce, versa nel vaporizzatore e aggiungi tre gocce di olio essenziale alla citronella. Agita bene e utilizza il vaporizzatore per pulire e il diffusore per profumare l’ambiente.

Come ulteriori rimedi puoi utilizzare mezza arancia con i chiodi di garofano e oli essenziali di lavanda, menta o eucalipto. Per allontanare altri insetti puoi leggere come dire addio alle formiche dentro casa, oppure formiche e afidi dalle piante, scarafaggi dentro casa, vespe e calabroni nei sottotetti o sui balconi.