Per portare allegria all’ora della merenda ecco le farfalle di pasta frolla che piacciono tantissimo ai bimbi. Sono perfette per loro.
Buoni, sani e genuini, dei semplicissimi biscotti, ma con la forma carina sono molto invitanti e divertono i più piccoli soprattutto se vengono coinvolti nella preparazione.
È molto semplice realizzare le farfalle di pasta frolla. In questo modo è davvero un gioco da ragazzi. Far mettere le mani in pasta ai bambini è un modo molto divertente per avvicinarli all’arte della pasticceria oltre che per intrattenerli e divertirli.La pasta frolla è la preparazione base di molteplici ricette dolci tra cui innumerevoli varietà di biscotti. Esistono diversi tipi di pasta frolla per andare incontro alle esigenze di tutti.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Oltre a quella classica e tradizionale, di cui ci occupiamo nella ricetta, sappiamo che esiste la pasta frolla all’olio per la ricerca di leggerezza e un minor apporto calorico, ma anche questa pasta frolla light che risulta particolarmente malleabile.
Se invece di vuol provare un tipo di pasta aromatizzata ecco la pasta frolla alle mandorle e per chi è intollerante o allergico al glutine la versione gluten free nella pasta frolla al grano saraceno.Naturalmente con tutte queste ricette è possibile realizzare anche questi biscotti a forma di farfalla. Scopriamo allora come realizzarli con l’impasto più tipico.
Ingredienti e preparazione delle farfalle di pasta frolla
Se la nostra fantasia vuole spaziare si può scegliere di fare questi biscotti anche al cacao, suddividendo l’impasto e unendo una piccola quantità di cacao amaro in polvere, basteranno 15 g per le dosi di questa ricetta, e poi procedere ad ottenere altre farfalle.
INGREDIENTI
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo + per la decorazione
- 1 uovo intero
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE (30 minuti circa +30 minuti di riposo)
Per cominciare in una ciotola capiente unire la farina setacciata con lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Poi aggiungere il burro, che deve essere morbido, tagliato a tocchetti.Iniziare ad impastare con la punta delle dita formando un composto che risulterà dapprima sabbioso. Dopo qualche minuto unire l’uovo e continuare a lavorare l’impasto con le mani velocemente.
Formare un panetto omogeneo e compatto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti.Trascorso questo tempo stenderlo con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato e ricavare dei rettangoli di pasta tagliandoli con un coltello.
Quindi con le dita ripiegare i lembi e portarli verso il centro dando così la forma di una farfalla. Via via sistemare i biscotti in una teglia foderata con carta da forno e poi cuocerli in modalità statica a 180° per 20 minuti circa.
Infine quando le farfalle sono pronte non resta che estrarle dal forno, lasciarle intiepidire e cospargerle con un pò di zucchero a velo per completare.