Il+trucco+per+fare+a+meno+della+panna%3A+alternative+dietetiche+e+gustose
checucinoit
/fare-meno-della-panna-alternative-dietetica/amp/
Trucchi e Lifestyle

Il trucco per fare a meno della panna: alternative dietetiche e gustose

Scopriamo come e con quali ingredienti si può sostituire la panna nelle ricette. Per avere sempre delle alternative anche più dietetica e gustosa.

Bowl di panna montata con lamponi (foto da Pixabay dell’utente 1155887)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La panna fresca è spesso un ingrediente indispensabile che si trova nella lista degli ingredienti di tantissime ricette, siano essere dolci o salate.

A volte però può capitare di aver voglia di preparare qualcosa di speciale all’improvviso e la panna manchi oppure semplicemente di voler rendere quella ricetta un po’ più leggera e dietetica. Come si può fare allora per sostituire la panna? Ci sono degli alimenti che possono prenderne facilmente il posto. Scopriamo, quindi, quali sono le alternative valide e che potremmo più facilmente ritrovarci in dispensa.

Come sostituire la panna in cucina, le alternative valide

Le alternative alla panna sono alimenti quanto più semplici si possa pensare, non sempre però sono più leggere.

Bowl con pezzi di burro (foto da Pexels vladimír-sládek)

Sono nello specifico 3 gli ingredienti che rappresentano una valida alternativa alla panna nelle ricette.

Il latte; può essere particolarmente utile nelle ricette salata perché proprio come la panna funziona come addensante. È, quindi, capace di legare i vari ingredienti.

Altro valido sostituto è il burro; non è sicuramente la versione più leggera e light delle alternative alla panna però il burro può svolgere soprattutto nella preparazione delle ricette dolci la stessa funzione che svolge la panna, come per esempio possono essere i biscotti o anche le torte.

Infine, la ricotta a partire da quella vaccina che risulta versatile proprio come la panna. Certo con la ricotta si può ottenere una consistenza un po’ più densa e vellutata magari di quella desiderata, in questo caso basta aggiungere qualche cucchiaio di latte per ottenere una cremina pronta per essere utilizzata nelle varie ricette.

Formaggio a pasta morbida (foto da Pixabay di -Ana_J)

Quelle che abbiamo visto fin qui, lo abbiamo già detto, sono valide alternative alla panna che vanno bene sia per le ricette dolci che per quelle salate.

Tuttavia, per queste ultime si può osare ancora di più andandola a sostituire con formaggi a pasta morbida e cremosa come il caprino, magari andando a scegliere quelli che sono più leggeri così da avere un piatto gustoso ma light.