Fare in casa il gelato al cioccolato, uno dei gusti più richiesti di sempre, è davvero molto semplice e non occorre avere la gelatiera. Ecco step by step come prepararlo con le proprie mani per averlo buono come quello della gelateria.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come fare dei crostini superlativi, questo abbinamento non l’hai mai provato. Povero ma gustosissimo
- Dalgona Coffee mania, la ricetta del “cappuccino sottosopra” sta facendo impazzire il web
- Torta di zucchero, la ricetta francese che ha conquistato il mondo. Si prepara in pochissimo
È tempo di gelato, è già iniziato il periodo che lo vede al centro dei nostri desideri di dolce, in cerca di freschezza e della scioglievole cremosità che solo il gelato sa dare.
C’è il momento di gustare i molteplici gusti presenti nelle gelaterie, ma c’è anche quello di prepararlo in casa, buono allo stesso modo e magari personalizzato secondo le proprie preferenze, con una nota più o meno dolce, con un aroma più o meno accentuato.
Vediamo come realizzare il gelato al cioccolato, uno dei gusti più amati e consumati.
Non è strettamente necessario avere una gelatiera, si può fare anche senza. Basta seguire tutte le indicazioni e avere delle accortezze.
Gli ingredienti sono pochi e il procedimento è semplicissimo e veloce, c’è poi il tempo in freezer affinché il gelato prenda consistenza.
Ingredienti e preparazione del gelato al cioccolato senza gelatiera
Il gelato al cioccolato può essere impreziosito da qualche tocco aromatico come l‘aggiunta di cannella in polvere o di estratto di vaniglia, abbinamenti perfetti che gli daranno una marcia in più.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 250 ml di panna liquida dolcificata
- 180 g di latte condensato
- 50 g di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
PREPARAZIONE (5 minuti circa + 2 h in freezer)
Innanzitutto prima di iniziare bisogna mettere una ciotola, preferibilmente in acciaio, in freezer e raffreddarla, deve essere molto fredda.
Il primo passaggio da fare poi è versare la panna, anch’essa fredda di frigorifero, e montarla con le fruste elettriche.
Aggiungere l’estratto di vaniglia e continuare a montare. Quando è ben gonfia unire il latte condensato e il cacao.
Mescolare delicatamente, con una spatola, facendo un movimento dal basso verso l’alto per non rischiare di smontare il composto.
Coprire il contenitore con la pellicola e metterlo in freezer dove dovrà stare per almeno 2 ore in modo che il gelato prenda la giusta consistenza.
Risulterà molto cremoso e profumato di vaniglia, da mangiare da solo o accostare ad altri gusti, come quello alla fragola, o un altrettanto classico alla panna, abbinamenti che piacciono sempre, con cui si va sul sicuro.
Golosissimo, da gustare su cono o in coppetta, si può arricchire con un topping al cioccolato o all’amarena, oppure cospargere di granella di nocciole o scaglie di cioccolato, per impreziosirlo basta solo usare la propria fantasia secondo le preferenze personali.