Avete mai realizzato dei biscotti usando la schiumarola? È una tecnica estremamente semplice e il risultato è di sicuro effetto. Ci vuole un attimo e saranno buoni, gustosi e anche molto carini. Ecco come fare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Smoothie detox ananas e zenzero, super fresco e ricco di vitamine
- Sticks di parmigiano e polenta, uno tira l’altro sono appetitosi
- Pomodori ripieni di riso. Il piatto unico re dell’estate da mangiare ovunque
La fantasia in cucina non conosce limiti. E con strumenti semplicissimi, come nel caso di una schiumarola, si possono anche realizzare dei biscotti dando loro una forma, più che altro un motivo decorativo molto grazioso.
La schiumarola o mestolo forato, se qualcuno non la conoscesse, è l’attrezzo che serve per scolare certi tipi di pasta o i cibi fritti dall’acqua o dall’olio, e dalla schiuma che si forma, ecco perché si chiama così.
Uno strumento di uso comune facilmente reperibile e che spesso ci si ritrova in casa, che, fuori dal suo uso più classico, può rivelarsi utile per creare dei biscotti insoliti.
La pasta è una simil-frolla, ma più morbida, con la consistenza e malleabilità giusta per ricavare questo tipo di decoro.
Ecco in dettaglio come preparare la pasta e come realizzare questi biscotti semplicissimi e così carini.
Ingredienti e preparazione dei biscotti fatti con la schiumarola
Il gesto da fare è semplicissimo, basta schiacciare la pasta e prelevare con un cucchiaio i rigoli che vengono fuori, raccoglierli a mucchietto e adagiarli sulla teglia. Un procedimento facilissimo da fare anche con i bambini, si divertiranno a realizzarli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 400 g di farina 00
- 3 uova intere
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 100 ml di latte
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Per cominciare prendere una capiente ciotola e rompervi le uova. Versare lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e il sale e iniziare a mescolare.
Aggiungere poi la farina e il burro e procedere ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e compatto.
Non è necessario un tempo di riposo per cui si può subito passare a formare i biscotti. Suddividere la pasta in tante parti, farne delle palle e con la schiumarola schiacciare ogni parte e ricavare i rigoli che emergono.
Con un cucchiaio prelevarli e così, insieme come sono, adagiarli in una teglia rivestita di carta da forno. Non rimane che infornare e cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per 15 minuti circa.
Quando sono pronti, estrarli dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella, poi per completare cospargerli con una spolverata di zucchero a velo.