I fiori di zucca ripieni e fritti sono uno degli antipasti più sfiziosi e amati che si possano immaginare, 3 idee per una farcitura ricca di gusto
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Broccoletti in padella al limone, saporiti e ricchi di vitamine. Si preparano così
- Focaccia cipolle e radicchio, soffice e croccante: tutti la amano
- Sazia, depura e riduce il gonfiore addominale: questo è l’alimento perfetto
Impossibile non amare la croccantezza e il sapore inconfondibile dei fiori di zucca ripieni e fritti in pastella. Per farcire questo antipasto goloso solitamente si usa la classica ricotta accompagnata da un salume.
In realtà è possibile regalarsi un momento di vero e intenso piacere culinario giocando un po’ con gli ingredienti e arricchendo questi fiori con diverse farciture.
La gioia che questo piatto riesce a donare agli occhi e al palato è senza dubbio unico nel suo genere. Basti pensare alla consistenza croccante della pastella fritta che poi lascia spazio all’esplosione di sapore della farcitura.
Un’esperienza unica che è semplicissimo ricreare nella propria cucina con alcuni piccoli e semplici suggerimenti.
Fiori di zucca fritti, 3 idee per la farcitura
Preparare i fiori di zucca fritti con una farcitura diversa dal solito vi permetterà di ottenere una prelibatezza che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 15 fiori di zucca
- Burata q.b.
- Pomodori secchi q.b.
- Ricotta q.b.
- Stracciatella q.b.
- ‘Nduja q.b.
- Mozzarella q.b.
- Acciughe q.b.
- Olio di semi
Per la pastella:
- 1 tuorlo
- 100 g di farina
- 200 g di acqua ghiacciata
PROCEDIMENTO
Per preparare i vostri fiori di zucca iniziate a dedicarvi alla composizione delle farcitura con cui li andrete a riempire prima di passarli in pastella e tuffarli nell’olio bollente.
In una ciotola mettete la burrata e i pomodori secchi tagliati in piccoli pezzi mescolando affinché si amalgamino fra di loro. Fate la stessa cosa in un secondo recipiente in cui aggiungerete la ricotta, la stracciatella e un po’ di ‘nduja. Ripetete l’operazione anche con la terza ciotola che conterrà mozzarella e acciughe tagliate.
Riempite quindi delicatamente i fiori con le diverse farciture e metteteli un attimo da parte per dedicarvi alla pastella.
In una ciotola unite il tuorlo di un uovo alla farina e all’acqua ghiacciata. Mescolate quindi energicamente fino a quando il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Intanto sul fuoco mettete una padella con abbondante olio e lasciate che si riscaldi. Immergete i fiori di zucca ripieni nella pastella facendo in modo che si coprano per bene. A questo punto non dovrete fare altro che buttarli direttamente in padella e friggerli per ogni lato.