La Faraona al forno è un secondo molto buono e prelibato e quindi è perfetto per un occasione speciale come l’Epifania
Se siete in cerca del piatto giusto da servire agli ospiti per l’Epifania, abbiamo la ricetta giusta. Si tratta della Faraona cotta al forno. È facile da realizzare ed è un piatto molto prelibato. Bisogna però essere molto precisi e seguire tutte le accortezze dovute per ottenere un risultato ottimo.
La faraona ha carni magre e molto saporite, è un misto tra fagiano e pollo. Inoltre è ricca di proteine e amminoacidi. Perciò si tratta di un piatto con alto valore biologico, molto salutare per il corpo.
Ingredienti e preparazione Faraona al forno
Vediamo come preparare la faraona al forno seguendo le indicazioni passo per passo.
INGREDIENTI (4 persone)
- 1 Faraona tagliata a pezzi
- 2 Bicchieri di Vino bianco
- 3 Rametti di Rosmarino
- Una decina di foglie di Salvia Ananas
- Sale Viola
- 2 Cucchiai di olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE (1 ora e 10 minuti)
Come prima cosa, lavare, asciugare e tagliare le erbe aromatiche (rosmarino e salvia). Versare poi l’olio extravergine di oliva in una pentola e disporre all’interno i pezzi di faraona.
Farli poi rosolare e dorare da tutte le parti e spargerci sopra le erbe aromatiche. Lasciar insaporire per 5 minuti girando spesso i pezzi faraona e spolverando con il sale viola.
Continuare con la cottura per altri 5 minuti, girando spesso i pezzi e bagnando con del vino bianco. Lasciare sul fuoco ancora qualche istante per far assorbire le fragranze. Bagnare con un’altro bicchiere di vino e emettere la pentola con la Faraona nel forno già caldo a 180° gradi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Focaccia della Befana, la ricetta per l’antipasto delle feste. Come farla soffice e gustosa
Cuocere per 30-35 minuti girando i pezzi a metà cottura e aggiungendo l’acqua bollente se si asciuga troppo il fondo. Togliere poi dal forno e distribuire i pezzi nei piatti bagnandoli con il fondo di cottura. Servire infine in tavola la Faraona cotta al forno calda e gustosa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ernst Knamm, come fare la sua crostata mele e rosmarino. La ricetta originale
Si può conservare per qualche giorno in frigo in un contenitore coperto. Un’ottimo contorno per questo piatto può essere un’insalata di spinaci e arance.