Far tornare a splendere gli oggetti in argento: vi proponiamo 2 rimedi con ingredienti naturali per ridare luce e vita all’arredamento
In molte case italiane, gli oggetti d’arredamento sono spesso in argento. Materiale estremamente elegante, antico, senza tempo. Candelabri, vassoi da portata, teiere. Oggi vi sveliamo come far tornare a splendere gli oggetti in argento con due rimedi, naturali ed innovativi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pulire le mattonelle con bicarbonato, succo di limone e aceto bianco
Oggetti in argento: farli splendere nuovamente con questi prodotti totalmente naturali
Innazitutto, è importante capire perché l’argento nel tempo perde il suo vigore e la sua lucentezza, diventando spesso opaco e macchiato. Il motivo sta proprio nella sua modalità di realizzazione, in quanto qualsiasi oggetto, è composto in minima parte di rame. Proprio quest’ultima tende a creare ruggine e macchie anti estetiche. L’argento, con le alte temperature o in ambienti in cui è presente aria di mare e salsedine, tende ad invecchiare precocemente, ecco perché si consiglia di non esporre mai all’aria aperta i propri oggetti.
Nelle case in cui è spesso presente il fumo di sigaretta, alta concentrazione di zolfo o smog,il nostro argento perderà la sua bellezza, creando una patina opaca ed apparentemente scura che farà sembrare i nostri oggetti sporchi e non curati. Vi sveliamo oggi allora, due metodi con ingredienti naturali per donare nuova vita al nostro arredamento in argento. Vediamo come fare
Bollitura con bicarbonato: Se abbiamo delle vecchie bomboniere, oppure degli oggetti non troppo grandi, possiamo far bollire 3 litri di acqua con 150 gr di bicarbonato di sodio. Immergiamo i nostri oggetti e facciamo agire il bicarbonato per circa 20 minuti, ma saremo noi stessi a notare che in acqua bollente, il bicarbonato inizierà a sbiancare i nostri oggetti, facendoli diventare lucidissimi.
Pomata di limone e bicarbonato: Questo procedimento è utile quando vogliamo lucidare oggetti troppo grandi per poter essere bolliti. In una piccola ciotola creiamo una pomata morbida di bicarbonato e succo di limone, iniziamo a strofinarla sui nostri vassoi, candelabri, leggii, teiere. Lasciamo agire per circa 20 minuti e poi eliminiamo il composto con un panno umido. Asciughiamo per bene il nostro oggetto con carta assorbente e vedremo dei netti miglioramenti. Ripetiamo l’operazione se necessario.
Acqua delle patate: ebbene si, l’acqua data dalla bollitura delle patate si rivela particolarmente utile per lucidare la nostra argenteria. Aggiungiamole 1 bicchiere di aceto e con un panno morbido, passiamola su tutte le superfici in argento, l’amido riuscirà ad assorbire tutte le impurità che creano ossidazione ed opacità. Risciacquiamo con panno umido e poi con carta assorbente.