Per fame nervosa si intende quel desiderio di voler ingerire qualche cibo anche se il nostro corpo non ha grande appetito. Come combatterla? Semplice, con questi alimenti che la annullano. Andiamo a scoprire insieme quali sono.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
- Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
- Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
Alimentazione e stress sono due treni che viaggiano su binari che spesso si incrociano: da questo incontro ne deriva la fame nervosa.
Con questo termine si indica un desiderio di voler mangiare qualcosa senza però che il nostro corpo lo richieda o senza sentire il sentore d’appetito che bussa alle porte del nostro stomaco.
In questo caso oltre ad una buona dose di forza di volontà, possiamo combattere tutto ciò seguendo un’alimentazione adeguata ai periodi negativi in termini di forma psicofisica.
Andiamo dunque a scoprire quali sono gli alimenti che annullano la fame nervosa per tornare a sorridere mangiando a tavola.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Gli alimenti che annullano la fame nervosa
Innanzitutto ci teniamo a precisare che qualora riscontraste patologie di peso non tralasciabili, seguire consigli online non è la via giusta. Rivolgete la vostra attenzione ad un esperto di settore che vi indicherà l’iter perfetto per migliorare la propria condizione di salute.
Premessa fatta, tuffiamoci nei cinque alimenti in grado di annullare la fame nervosa. Partiamo non proprio con un singolo cibo ma con una categoria: la frutta secca.
Bastano una decina di mandorle, sette noccioline o quattro noci per ricevere il loro potere saziante e dire addio ai richiami della fame nervosa. Vengono infatti sempre più consigliate dagli esperti di settore per uno spuntino di metà mattina o metà pomeriggio.
Un altro alimento in grado di raggiungere lo scopo desiderato sono i ceci. Stiamo parlando di un legume che contiene svariate fibre, proteine vegetali e carboidrati a basso tasso glicemico.
Tutti questi elementi confluiscono a darci un sentore di sazietà e a non chiedere altro cibo. Possono essere cotti, arrostiti ed al forno per far sì che diventino un ottimo snack.
Altri alimenti anti fame nervosa
Continuiamo la nostra carrellata di cibi con le verdure fresche. Quando l’appetito bussa, invece di ricorrere al cibo spazzatura o ai soliti snack, perché non mangiare una mezza vaschetta di verdura fresca?
Carote, sedano, cetriolo e zucchine se preparate nel giusto modo possono essere sia uno sfizioso spuntino sia un ottimo apporto calorico e vitaminico.
Il penultimo punto della lista che vi consigliamo risponde al nome di spremuta di tre frutti, più comunemente chiamata Ace.
Oltre a bloccare i richiami della fame questa concentrato di arancia, carota e limone produce un effetto anti tumorale ed anti Alzheimer.
L’ultimo alimento molto consigliato dai nutrizionisti in questo caso sono i lupini: la memoria dei meno giovani starà scavando nel passato ricordando i vecchi tempi.
Essendo legumi, per questi vale quanto già scritto per i ceci, quindi sono ricchi di proteine vegetali, di Omega 3 e 6, di sali minerali e danno subito una “botta” calorica eliminando il senso di fame ma senza far “sballare” glicemia e colesterolo.