Il fagotto veg è una ricetta deliziosa e facilissima realizzata con pasta sfoglia e verdure avanzate. Un finger food svuota frigo pronto in poco tempo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pesto, diventa nero per questo motivo: come evitarlo, mai più senza
- 6 idee di piatti con pesto di legumi: semplici, buoni e molto salutari
- Piadina estiva con avocado e feta: un piatto esotico di straordinaria bontà
Il fagotto veg altro non è che un fagottino di pasta sfoglia ripieno di verdure arricchite di spezie e salse; si tratta di una ricetta semplicissima, ma buonissima ideale se c’è bisogno di svuotare il frigo.
Un finger food delizioso, che si può presentare per diverse occasioni: come antipasto durante una cena tra amici o anche come aperitivo spezza fame casalingo. Insomma, basta aprire il frigo e se c’è qualche verdura che sta per andare a male è meglio preparare questo fagotto veg che buttare il cibo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Fagottino salato di verdure
Come qualsiasi ricetta svuota frigo, anche per questa gli ingredienti possono essere facilmente sostituti in base a quello che si ha in casa. Inoltre, se vi serve un piatto sfizioso e pronto in poco tempo questo fagottino alle verdure è l’ideale perché si preparare in pochissimo tempo.
INGREDIENTI
- 500 g di spinaci freschi (o altra verdura a vostra scelta)
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 1 spicchio di aglio
- Salsa tahina qb.
- Sale e pepe qb.
- Formaggio vegano qb.
- Uvetta sultanina qb.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per prima cosa pulite e lavate le verdure, quindi fate lessare per giusto 5 minuti gli spinaci in abbondante acqua salata bollente. Dopodiché scolateli e fateli ripassare in padella, dove in precedenza avrete fatto rosolare lo spicchio di aglio con un filo di olio.
Nel frattempo stendete la pasta sfoglia e dividitela in quattro parti e tagliate a cubetti o grattugiate il formaggio vegano da voi scelto.
A questo punto su due delle parti di quadrati di pasta sfoglia ottenuti stendete le verdure ancora calde, quindi spolverata di formaggio, una manciata di uvetta e infine stendete un po’ di salsa tahina.
Con i restanti due quadrati di sfoglia chiudete i fagotti avendo cura di sigillare bene i bordi aiutandovi con una forchetta. Spennellate la superficie con olio evo e infornate a forno caldo per 25 minuti a 200°.