I fagottini ripieni di fiori di zucca sono un antipasto delicato e sfizioso con una farcitura cremosa che conquista. Si preparano tanto facilmente e in brevissimo tempo. Ottimi per fare un figurone con nessuna fatica.
Se si desidera preparare un antipasto stuzzicante e al tempo stesso molto semplice da realizzare e in poco tempo ecco che i fagottini ripieni di fiori di zucca sono un’idea decisamente molto interessante.
Sono realizzati con la pasta sfoglia, il tipo di prodotto che per eccellenza si adatta a questo genere di preparazioni. Con la sua consistenza leggermente croccante ed estremamente friabile e delicata, e la sua capacità di ospitare farciture anche ricche e cremose, è una base perfetta.
Certamente l’opzione più comoda e pratica è quella di acquistarla già pronta e stesa in fogli al supermercato, ma se si vuole preparare in casa la pasta sfoglia l’operazione non è poi così difficile, basta seguire attentamente le indicazioni e rispettare tutti i passaggi da fare e in tal caso ecco la ricetta.
La bontà oltre che nella pasta sta ovviamente nel ripieno. In questo caso c’è una farcitura che vede protagonisti i fiori di zucca con la loro delicata consistenza e il loro tenue sapore, il tutto esaltato dalla cremosità della ricotta e dalla scioglievolezza della mozzarella.
Vengono fuori dei fagottini davvero appetitosi ottimi da gustare caldi appena sfornati ma anche tiepidi o freddi all’interno di un buffet.
Servono solo pochi ingredienti per creare questi finger food deliziosi. Per impreziosirli ulteriormente e dare una completezza di sapore con una nota speziata si può aggiungere una spolverata di pepe nero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare, il primo passaggio da compiere è pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo e il gambo e lavarli con attenzione sotto l’acqua corrente fredda.
Poi, tamponarli delicatamente con la carta assorbente per asciugarli e quindi tagliarli a striscioline. In una padella mettere lo spicchio d’aglio con filo d’olio e quando sarà imbiondito versare i fiori.
Lasciarli rosolare per qualche minuto, poi salare e pepare. Non devono cuocere troppo altrimenti si bruceranno. Quando si vede che sono pronti, ammorbiditi ma non troppo appassiti, eliminare l’aglio e farli raffreddare.
Una volta freddi unire la ricotta e amalgamare con un cucchiaio. A questo punto si può passare a creare i fagottini.
Prendere la pasta sfoglia e srotolarla. Sul primo foglio, dopo averlo bucherellato con i rebbi di una forchetta adagiare la mozzarella tagliata a fette e distribuirla in modo uniforme.
Poi, aggiungere il composto di fiori di zucca e ricotta e coprire con l’altro foglio di pasta sfoglia. Con una rotella taglia pasta o un coltello affilato ricavare dei quadrati dando vita così ai fagottini e sigillare bene i bordi.
In ultimo, spennellare la superficie con un pò di latte e cospargere di Parmigiano grattugiato. Disporre i fagottini in una teglia su carta da forno e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per 25 – 30 minuti circa.
Dopo averli sfornati attendere che si intiepidiscano prima di mangiarli. Possono essere assaporati caldi per gustare l’appetitoso effetto filante interno ma anche freddi con la cremosità del ripieno che si manterrà intatta.