Croccanti fuori e filanti dentro, i fagottini di pan carré sono semplicissimi da preparare e assicurano una bontà goduriosa irresistibile. Pochi ingredienti e pochi gesti e la magia è fatta, scopriamo come.
Da mangiare da soli per cena, o come ricco spuntino, i fagottini di pan carré sono sempre una golosità irresistibile.
Bastano pochissimi ingredienti e sono facilissimi da realizzare, fritti in olio assumono una croccantezza esterna molto appetitosa con un cuore filante che conquista inevitabilmente.
Una ricetta semplice e a basso costo, che non necessità di particolari abilità ma è alla portata anche dei meno esperti in cucina.
Ma nella loro semplicità questi squisiti fagottini. con la loro bontà e anche il profumo avvolgente della frittura, danno una piacevolezza di gusto che mette subito allegria e buonumore a tavola.
Il pan carré o pane in cassetta che dir si voglia, chiamato anche pan bauletto per la sua forma rettangolare che tagliato dà delle fette quadrate, per la sua consistenza morbida e compatta si presta perfettamente per essere usato per toast e sandwich, tramezzini e tartine da antipasto.
Che sia realizzato in casa o acquistato nelle confezioni a lunga conservazioni presenti in commercio, è un tipo di pane perfetto per preparazioni come questa che prevedono la frittura in olio essendo composto da fette generalmente sottili e spugnose.
Scopriamo allora nel dettaglio cosa occorre e come realizzare questo goduriosi fagottini.
Come ripieno in questa ricetta troviamo prosciutto e formaggio. Perché ci sia il gustosissimo effetto filante bisogna usare un formaggio a pasta filata come la mozzarella, ma anche provola o scamorza o caciocavallo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il semplicissimo e super veloce procedimento per realizzare questi fagottini vede come prima cosa da fare eliminare il bordo delle fette di pan carré con un coltello.
Subito dopo con il mattarello appiattire leggermente le fette e farcirle mettendo su 4 di loro una fetta di prosciutto e una fetta di provola per ognuna.
Coprire con le altre fette e passarle prima nella farina, subito dopo nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato avendo cura di avvolgerle in ogni parte e di sigillare bene i bordi con le dita.
A questo punto non rimane che friggerle nell’olio caldo e via via che sono pronte adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ed ecco che i fagottini sono pronti per essere mangiati subito ben caldi e filanti.