Vi state organizzando per il menù di Natale e state pensando a cosa preparare come antipasto? I fagottini di speck ripieni fanno al caso vostro, belli e buoni da vedere e da mangiare. Scopriamo come si preparano.
I fagottini di speck ripieni sono l’antipasto perfetto da proporre alle feste natalizie. Un piatto elegante e raffinato che sarà apprezzato da tutti gli ospiti: il bis è inevitabile!
La loro preparazione è semplicissima e la ricetta è perfetta anche per coloro che hanno poca dimestichezza in cucina. Con un ripieno soffice e saporito, i fagottini di speck sono una vera goduria.
Preparate la ricetta assieme a quella dei rotolini di peperoni e alici, dei vol au vent al formaggio e mandorle, mousse di mortadella e la vostra tavola sarà da acquolina in bocca!
Se volete proporre un antipasto raffinato e, allo stesso tempo, ricco di gusto, allora realizzate i fagottini di speck ripieni e sentirete che bontà.
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della patate. Fatele lessare e, non appena saranno cotte (riuscirete a bucarle con la forchetta), scolatele.
Lasciatele raffreddare completamente dopodiché pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Inserite la purea di patate all’interno di una ciotola capiente.
Ora, incorporate il prezzemolo fresco sminuzzato, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, adagiate le fette di speck su un piano d’appoggio. Sistemate due fette a croce e inserite al centro il ripieno di patate. Continuate finché non terminerete tutto ciò che avete a disposizione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagna zucca, speck e gorgonzola, un’esplosione di gusto
Ora, prendete un filo d’erba cipollina e chiudete il fagottino di speck. Sistemate ciascun fagottino su un bel piatto da portata e il vostro antipasto è pronto per essere gustato.
Buon appetito a tutti!