Un’incursione nella cucina orientale con elementi e stile per comporre dei deliziosi fagottini in carta di riso ripieni di verdure, ottimi anche come piatto vegano. Scopriamo cosa fare per renderli perfetti e con la consistenza giusta, come gli originali.
I fagottini in carta di riso sono una specialità della cucina orientale, saporiti e croccanti, possiamo gustarli come secondo piatto ma anche come antipasto e sono un’idea molto carina da inserire in un buffet.
Date le loro dimensioni non troppo grandi possono essere mangiati come finger food, bastano pochi bocconi e non c’è bisogno necessariamente di coltello e forchetta.
La carta di riso è una particolare sfoglia trasparente con cui si realizzano soprattutto questi tipi di preparazioni, wrap e involtini, perché si presta benissimo ad avvolgere farciture.
È alimento molto delicato sia nel sapore che come consistenza e bisogna maneggiarla con cura e attenzione per non romperla. Di origine cinese, è presente anche nella cucina thailandese e vietnamita, può essere utilizzata sia cruda che cotta e ospitare ripieni salati o dolci.
Per questi fagottini la farcitura è di verdure saltate in padella, e ci sono alcuni piccoli segreti che bisogna conoscere per realizzarli in modo perfetto.
Per non ottenere un effetto molliccio le verdure non devono cuocere troppo e assorbire molta acqua. Inoltre, altra cosa importante è bagnare la carta di riso in acqua a temperatura ambiente e non calda e rivestire ogni fagottino con un doppio foglio. Così saranno croccanti e della consistenza ideale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare la prima cosa da fare è preparare il ripieno. Pelare la carota e tagliarla a julienne. Allo stesso modo tagliare anche il cavolo in strisce sottilissime, e affettare così anche il cipollotto.
Tagliare a pezzetti i funghi e mettere tutti questi ingredienti in una padella con un filo d’olio e lasciar rosolare per qualche minuto aggiungendo il cucchiaio di salsa di soia.
Basteranno pochi minuti perché le verdure si ammorbidiscano ma non devono cuocere troppo e risultare troppo molli e acquose.
Poi, bagnare uno alla volta i fogli di carta di riso in acqua a temperatura ambiente e farcire con il ripieno. Quindi avvolgere chiudendo bene tutte le estremità e formare così il fagottino.
Per renderlo più spesso e resistente in cottura avvolgere ogni fagottino con un altro foglio di carta di riso. Quando sono tutti arrotolati cuocerli in padella a fuoco medio con un filo d’olio per qualche minuto girandoli ogni tanto in modo che cuociano uniformemente finché assumono un colore dorato.
Ed ecco che i fagottini sono pronti da mangiare accompagnati dalla semplice salsa di soia o da una delle tante salse in cui si possono intingere come ad esempio la salsa agrodolce. Croccanti e buonissimi andranno via in pochi morsi.