Si preparano in pochissime mosse, i fagottini agli asparagi hanno una farcitura semplice e gustosissima e molto carini da vedere. Ottimi come antipasto anche da fare quando si ha poco tempo.
Bastano davvero solo pochi passaggi per realizzare questi buonissimi fagottini agli asparagi che sono un’ottima idea come antipasto o per da servire in un buffet per una festa informale.
Questi fagottini si compongono di pasta sfoglia, questa base così versatile e particolarmente usata soprattutto nella preparazione di antipasti.
Il risultato è dei migliori, e, cosa non di poco interesse, è così facile fare questi appetizer che ci riesce anche un bambino, quindi in meno esperti in cucina non devono temere, è la ricetta con cui faranno un figurone senza nessuno sforzo.
Gli asparagi si abbinano bene ai salumi e ad essere avvolti dalla cremosità e dalla scioglievolezza dei formaggi. In questo caso abbiamo scelto di farcire questi fagottini con speck e scamorza affumicata, per un gusto deciso e rustico.
Per quanto riguarda la pasta sfoglia abbiamo due opzioni: comprarla già pronta al supermercato o farla in casa. Se scegliamo la seconda opzione, ecco la ricetta per realizzarla, da adoperare subito o da congelare e usare quando ci occorre.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare, la prima cosa da fare eliminare l’estremità dura degli asparagi e sbollentarli in acqua per circa 5 minuti. Basterà solo che si ammorbidiscano un pò. Quindi scolarli e asciugarli tamponandoli con la carta assorbente.
Poi, stendere la pasta sfoglia in forma rettangolare o se usiamo quella già pronta srotolarla. Con un coltello dividere la pasta in 6 parti uguali ottenendo così dei quadrati.
Su ogni pezzo mettere in diagonale una fetta si speck, una fetta di Scamorza e tre asparagi e condire con un pò di sale e una leggerissima spolverata di pepe nero.
Quindi chiudere ripiegando i lembi a formare un fagottino. Ripetere l’operazione per tutti i pezzi e poi adagiare su una teglia rivestita di carta da forno.
Spennellare con l’uovo sbattuto i fagottini e cospargere ognuno con una manciata di semi di sesamo. A questo punto non rimane che mettere in forno e cuocerli in modalità statica a 180° per 25 minuti circa.