I fagiolini in umido sono un contorno che si adatta bene ad ogni pietanza, è tradizionale e molto salutare. Scopriamo insieme la gustosa ricetta
I fagiolini sono una delle verdure più genuine che ci siano, prepararli è davvero semplice e si sposano bene con ogni piatto. Si possono abbinare alla carne ma anche con il pesce sono perfetti.
Oltretutto possono essere utilizzati per preparare un’ottima insalata a base di patate, uova e tonno. Un tocco finale sarebbero poi le alici, questa tipologia d’insalata si chiama Niçoise ed è originaria dalla Francia.
Vediamo però come poter preparare degli ottimi fagiolini in umido seguendo una ricetta semplice e davvero gustosa.
Ingredienti e procedimento dei fagiolini in umido
Ingredienti (per 4 persone)
Fagiolini 600 gr
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
Scalogno 3
Aglio 2 spicchi
Polpa di pomodoro 450 gr
Vino bianco 80 ml
Basilico 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione ( 35 min)
Per iniziare, cominciare a privare i fagiolini delle estremità e dei filamenti. Successivamente lessarli in acqua bollente per circa 3 min e al termine passarli sotto al getto d’acqua fredda per fermare la cottura o in acqua e ghiaccio.
Versare poi l’olio in una padella e far rosolare lo scalogno e l’aglio precedentemente tritati a fiamma media. Ci vorranno circa 2 minuti.
Aggiungere i pomodori al soffritto e farli cuocere fino a che non saranno ben appassiti. Circa per 3 minuti, nel frattempo aggiustare di sale e pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carlo Cracco in un posto magico. La sorpresa per i fan: ci voleva!
Unire anche i fagiolini e cuocere per 10 minuti finché la salsa non diventa bella densa e i fagioli teneri. Non dimenticare di mescolare costantemente.
Aggiungere il vino e il basilico e lasciarlo asciugare per altri 2 minuti, poi servire in tavola il piatto. Questa ricetta è davvero semplice e molto gustosa, ci vuole anche poco tempo per prepararla ed il risultato è eccezionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto alla pizzaiola, i bambini lo ameranno. Ricetta veloce
Anche in questo caso l’accostamento è indicato sia per il pesce che per la carne. Ci sono davvero infiniti modi di cucinare e utilizzare i fagiolini in cucina, sono un jolly che può sempre adattarsi bene ad ogni piatto.
Si possono realizzare anche ottime e gustose torte salate con i fagiolini, insalate e anche omelette in base ai gusti.