I fagiolini sabbiosi sono un contorno delizioso e semplicissimo da preparare. Un piatto delizioso che si cucina in padella.
I fagiolini sabbiosi altro non sono che dei fagiolini, appunto, ma croccanti per preparati con il pangrattato. Si tratta di un contorno semplicissimo da realizzare quanto delizioso e profumato.
La ricetta si prepara in poco tempo e in padella, permettendovi di portare in tavola un piatto a cui è impossibile resistere. Del resto questa è la stagione dei fagiolini e trovare modi creativi e goduriosi di prepararli può essere solo un vantaggio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
I fagiolini sabbiosi sono buoni da consumare sia caldi che freddi e quindi ideali per questi primi caldi roventi.
Pulite i fagiolini e fateli lessare in abbondante acqua per circa 10-15 minuti, quindi scolateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo, affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in padella con un filo di olio evo.
Aggiungete anche sale, pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. A questo punto aggiungete i fagiolini lessati, il succo di mezzo limone spremuto e le foglie spezzettate di basilico. Mescolate e lasciate insaporire.
In un piatto a parte, versate il Parmigiano Reggiano grattugiato e il pangrattato, quindi amalgamate i due ingredienti aiutandovi con un cucchiaio.
Versate il composto sabbioso sui fagiolini, mescolate bene e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, continuando sempre a mescolare.
Quando la panatura avrà raggiunto un bel colore ambrato significa che i fagiolini sabbiosi sono pronti per essere consumati al momento o se preferite quando si saranno raffreddati.