Un’idea di contorno gustosissima e molto facile da fare, i fagiolini in padella sono buoni e con un effetto croccante che piace particolarmente. Un’alternativa ai soliti modi di cucinarli, più sfiziosa, con pochi ingredienti e poche mosse veloci.
I fagiolini in estate sono buonissimi come contorno che accompagna tanti piatti. Sono un alimento ipocalorico, contengono un’elevata quantità di acqua, circa il 90%, e nonostante siano un legume hanno proprietà più simili agli ortaggi.
Sono diuretici e rinfrescanti, ricchi di sali minerali sono invece poveri di carboidrati e proteine. Si trovano per un tempo piuttosto limitato, quello dei mesi estivi, e ci sono diverse varietà che si differenziano tra loro più che altro per l’aspetto perché dal punto di vista nutrizionale sono tutte molto simili.
I fagiolini si possono realizzare in diversi modi, sbollentati, in umido, e anche con un semplice condimento di sale, olio e limone sono una scelta delicata e leggera sempre molto apprezzata.
Ma i fagiolini in padella che vi proponiamo in questa ricetta pur essendo un piatto semplicissimo ha un gusto pieno e ricco e bastano solo pochi ingredienti per ottenerlo.
Sono una valida alternativa ai soliti modi di cucinarli e preparati così hanno un qualcosa in più che li rende davvero molto appetitosi.
Scopriamo tutti i dettagli di questo gustosissimo contorno che ha la caratteristica tanto invitante e appetitosa di essere croccante.
A rendere croccante questo piatto è un crumble di pane che avvolge i fagiolini saltati in padella. Il tutto è insaporito da un leggero soffritto di aglio e peperoncino e arricchito da olive. Con pochi semplici ingredienti vien fuori un contorno squisito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per iniziare, la prima cosa da fare è lavare i fagiolini sotto l’acqua corrente. Poi, dopo averli scolati bisogna spuntarli eliminando le estremità e il filamento.
Subito dopo immergerli in una pentola d’acqua e sbollentarli per qualche minuto per ammorbidirli. Non dovranno però bollire troppo, ma sono ammorbidirsi leggermente, poi, completeranno la cottura in padella.
In una padella antiaderente mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio in un giro d’olio e unire anche quanto basta di peperoncino (la giusta quantità varia in base ai gusti personali).
Dopo aver scolato i fagiolini versarli nella padella, aggiungere le olive denocciolate e lasciarli rosolare. In un’altra padella scaldare un pò d’olio e sbriciolare il pane raffermo facendo così tostare le briciole di mollica.
Quando è tutto pronto, unire il crumble di pane ai fagiolini e mescolare bene per amalgamarli. Ecco che il contorno è pronto, va benissimo servirlo caldo appena fatto, ma anche tiepido e più freddo mantiene il suo sapore e la sua consistenza.