La ricetta tradizionale dei fagiolini alla pugliese, un contorno saporito e facile da preparare. Un piatto saporito con protagonista la verdura di stagione.
I fagiolini alla pugliese sono una ricetta tradizionale della Puglia appunto, un contorno tipico e saporito che viene preparato lessando la verdura di stagione e condendola poi con pomodori pelati, olio, peperoncino e prezzemolo.
Il piatto saporito si prepara in pochissimo tempo e può essere facilmente convertito in primo piatto. In Puglia, infatti, è spesso usato come condimento degli spaghetti, il procedimento è praticamente lo stesso che vedremo di seguito basta aggiungere la pasta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Che siano utilizzati come contorno o come condimento della pasta, i fagiolini alla pugliese sono una vera delizia che si preparano seguendo la ricetta che vi riportiamo qui sotto.
Per preparare i fagiolini alla pugliese seguendo la ricetta tradizionale iniziate spuntando la verdura, quindi lavateli con l’acqua fredda per poi lessarli per circa 20 minuti in acqua calda salata, quindi scolateli e mettete un attimo da parte.
Nel frattempo tritate il prezzemolo, ma mettetelo da parte servirà per la guarnizione finale, e passate al setaccio i pomodori pelati. In una padella ponete l’olio e il peperoncino privato dei semi, l’aglio sbucciato e lasciate imbiondire; aggiungete quindi il passato di pomodoro e lasciate cuocere a fiamma viva per qualche minuto.
Aggiungete i fagiolini e aggiustate di sale, quindi lasciate cuocere ancora per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e spolverizzate con il prezzemolo tritato, quindi mescolate lasciate riposare giusto qualche istante.
I fagiolini alla pugliese sono pronti, impiattate e gustate il sapore che la terra regala.