Un modo estremamente gustoso di mangiare i legumi: protagonisti i fagioli insieme alle uova, che vengono frullate e altri ingredienti per un piatto strepitoso.
Da mangiare sia calda che fredda, questa preparazione è ottima anche da portar via per i pic nic o i pranzi primaverili all’aperto.
Si tratta di una torta salata di fagioli composta principalmente da questo legume unito alle uova, il tutto insaporito da altri elementi come lo yogurt, il fomaggio Feta, erbe aromatiche e una base di farina di mais che lega insieme e dona la giusta compattezza.
Tra le caratteristiche di questa torta salata c’è un sapore intenso e una buona capacità saziante. Ed è sicuramente una buona strategia per far mangiare i legumi a chi non li ama perché nascosti dentro questo piatto e uniti agli altri ingredienti ci sono ma si sentono in un modo che riesce a conquistare.
È una ricetta facilissima che si prepara in pochi passaggi, semplice e veloce, la gran parte del tempo per averla pronta da servire lo impiega la cottura in forno.
Ingredienti e preparazione della torta salata di fagioli
I fagioli usati sono quelli precotti, per un procedimento agevole e rapido. Inoltre, per arricchire l’impasto ci sono anche i semi di sesamo a dare oltre che sapore un gioco di consistenze e in ultimo, un ingrediente che si può aggiungere è il peperoncino rosso per un tocco piccante.
INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)
- 3 tazze di fagioli precotti
- 100 g di farina di mais
- 100 ml di yogurt bianco magro
- 100 g di Feta
- 3 uova intere
- 10 g di lievito istantaneo per torte salate
- 1 noce di burro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Menta essiccata q.b.
- Peperoncino rosso fresco q.b. (facoltativo)
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per cominciare versare i fagioli in una capiente boule a sponde alte, dopo averli sgocciolati dal liquido di conservazione.
Aggiungere le uova e con un frullatore ad immersione frullare il tutto per ottenere un composto liscio, omogeneo e dalla consistenza cremosa.Quindi unire lo yogurt, la Feta tagliata a pezzettini, una manciata di prezzemolo tritato ed una di menta essiccata, e se si vuole un pò di peperoncino, un pò di sale e con l’aiuto di una frusta a mano mescolare bene.
Incorporare per ultimi anche la farina di mais poco alla volta, sempre mescolando, e il lievito. A questo punto prendere uno stampo delle dimensioni indicate, versare sul fondo i semi di sesamo distribuendoli uniformemente e poi aggiungere l’impasto.
Livellare in superficie e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa. Quando la torta salata è pronta, dopo averla sfornata attendere che si intiepidisca prima di servirla.