Piatto tipico romano, i fagioli con le cotiche sono un primo ricco e sostanzioso con un sapore intenso. Richiedono una cottura lenta e hanno tutto il gusto dei cibi della tradizione. Ecco come prepararli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta versata due strati mele e marmellata, soffice, deliziosa e semplice da preparare
- Sfoglia alla parmigiana, veloce, sfiziosa, gustosa, pronta in 30 minuti
- Eliminare le macchie sui bicchieri, usa questi 3 ingredienti della dispensa: risultati garantiti
I fagioli con le cotiche sono una pietanza tipica del Lazio e in particolare della cucina romana. Hanno origine come piatto povero di stampo contadino, ma oggi è possibile trovarli nelle migliori trattorie come prelibatezza della tradizione da riscoprire.
Come tutte le ricette che fanno parte della gastronomia popolare ci sono molte varianti della ricetta, ma di base è composta da fagioli e cotenna di suino che vengono cotti e poi uniti nella salsa di pomodoro.
Si tratta di un piatto che per gli standard moderni non risulta particolarmente equilibrato per la presenza insieme di proteine animali e vegetali, ed è certamente abbastanza calorico, ma proprio per questo risultava saziante e nutriente per i contadini che lo mangiavano in pausa dal duro lavoro dei campi.
Un altro elemento che rientra in linea con i cibi e le preparazioni del passato è la cottura lenta per cui richiede un pò di tempo a disposizione e la pazienza di attendere le fasi che occorrono per realizzarlo.
Date le sue caratteristiche è consigliato certamente come piatto unico, anche se in porzioni medie non troppo abbondanti può anche essere un primo piatto.
Scopriamo allora tutti i dettagli della ricetta per preparare i fagioli con le cotiche, con tutto quel che occorre i passo dopo passo i vari passaggi da compiere.
Ingredienti e preparazione dei fagioli con le cotiche
Per quanto riguarda i fagioli, il metodo classico prevede l’uso dei fagioli secchi con una fase di ammollo di circa 12 ore. Se vogliamo una buona riuscita del piatto è meglio attenersi alle regole tipiche e non usare i fagioli precotti che abbreviano certamente i tempi ma il risultato sarebbe diverso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 600 g di fagioli cannellini secchi
- 300 g di cotenna di maiale
- 300 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Salvia o Rosmarino q.b.
PREPARAZIONE (2 h e 20 minuti circa + 12 h di ammollo)
Il primo passaggio nella realizzazione di questo piatto è la fase di ammollo in cui devono esser messi i fagioli che devono stare in acqua fredda per diverso tempo, tra 8 e 12 ore.
Poi, quando si inizia la preparazione vera e propria, dopo aver sciacquato i fagioli sotto l’acqua corrente metterli in una casseruola e coprirli con altra acqua fredda.
Quindi farli cuocere a fuoco medio per 2 ore finché si presentano ben cotti ma non sfaldati. Nel frattempo togliere il grasso dalla cotenna, sciacquarla sotto l’acqua e tagliarla a pezzetti.
Subito dopo mettere questi pezzi in una pentola con acqua fredda e portare a cottura per 30 minuti sempre a fuoco medio.
Quando le cotiche si saranno ammorbidite, sciacquarle e scolarle. In un’altra pentola mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio in un pò d’olio e insieme a un pò di salvia o di rosmarino e poi versare la passata di pomodoro e farla restringere per 10 minuti.
Infine, unire i fagioli alla salsa aggiungendo anche qualche mestolo della loro acqua di cottura e unire le cotiche proseguendo a far cuocere per circa 20 minuti dopo aver insaporito con un pò di sale.
Se serve versare dell’altra acqua di cottura dei fagioli e poi trascorso il tempo, quando è tutto pronto si può finalmente passare a servire e accompagnare il piatto con del pane.
Data la lunga preparazione si può anche scegliere di farlo in anticipo, anche il giorno prima e poi basterà solo riscaldare il tutto poco prima di portarlo in tavola.