I fagioli all’uccelletto è un piatto tipico toscano molto apprezzato, preparare questa ricetta non è difficile servono solo gli ingredienti giusti
I fagioli all’uccelletto appartengono alla tradizione contadina toscana. I fagioli sono un pò come la pappa al pomodoro e la ribollita, piatti semplici e poveri ma molto nutrienti e gustosi. Sono piatti caratterizzati da ingredienti robusti che danno energia e forza al corpo.
Il fatto che si chiamino all’uccelletto però non indica in nessun modo che sia presente un volatile nella ricetta. È un contorno vegetariano ottimo per accompagnare secondi di vario genere. Perfetto anche con una fetta di pane, su un crostino.
Ingredienti e preparazione dei fagioli all’uccelletto
Vediamo come preparare i fagioli all’uccelletto in pochi passi.
INGREDIENTI (4 persone)
- 200 gr Passata di pomodoro
- 300 gr Fagioli cannellini secchi
- 2 Spicchi d’Aglio
- Salvia
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
- Pepe nero
PREPARAZIONE (1 ora e 30 minuti)
Come prima cosa, mettere i fagioli cannellini secchi in una ciotola grande, coprirli poi con abbondante acqua fredda e lasciarli in ammollo per una notte intera.
Il giorno dopo poi trasferire i fagioli cannellini con il loro liquido in una pentola. I fagioli devono essere completamente ricoperti dal liquido. Aggiungere acqua se necessario.
Cuocere a questo punto i cannellini a fuoco basso per 50 minuti schiumandoli di tanto in tanto con una schiumarola. Finito il tempo, scolare i fagioli e conservare il liquido di cottura in una padella capiente. Versare dell’olio e aggiungere gli spicchi d’aglio sbucciati e le foglie di salvia e lasciare rosolare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasta e fagioli con guanciale risottata, risultato eccellente
Unire poi la passata di pomodoro e farla restringere per qualche istante a fuoco lento. Aggiungere ora i cannellini e mettere il sale. Preparare e unire poi il liquido di cottura dei fagioli tenuto da parte in precedenza.
Coprire con un coperchio e cuocere per 20 minuti a fiamma media. I fagioli all’uccelletto a questo punto sono pronti per essere serviti insieme ad un secondo di carne o anche di pesce. Oppure come antipasto su dei crostini di pane caldi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Salsiccia e fagioli all’uccelletto, ricetta sublime. Come farla a casa
I fagioli si possono conservare in frigo in un contenitore ermetico per 4 giorni massimo. È sconsigliata la congelazione. Eventualmente per dare più sapore si può aggiungere la salsiccia alla ricetta.