Deliziosa e molto semplice da realizzare, la torta di carote e cioccolato sprigiona un aroma buonissimo in un abbinamento tra i due ingredienti protagonisti che è perfetto e goloso. Scopriamo tutti i dettagli della ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Menù settimanale per pranzi fuori casa con idee nutrienti e per risparmiare tempo
- Fulvio Marino prepara il pane di San Francisco: la ricetta americana e i suoi consigli
- Yogurt, basta leccare la linguetta d’alluminio: c’è un motivo importante
La torta di carote e cioccolato si prepara in poche semplicissime mosse ed è aromatica e buona, perfetta per la merenda dei bambini ma anche per una pausa di relax pomeridiana e perché no, da gustare fin dalla mattina a colazione.
Si tratta di un dolce che risulta morbido, ma con un interno leggermente umido, e la caratteristica più importante è l’abbinamento perfetto dei due ingredienti che la formano, le carote e il cioccolato in gocce che si sposano meravigliosamente in un accostamento tipico, classico e tanto amato.
La dolcezza delle carote si unisce benissimo con la nota più intensa e decisa del cioccolato, che deve essere rigorosamente fondente per dare un contrasto netto e spiccato.
Per il resto si compone di pochi altri ingredienti fondamentali a dare la giusta consistenza ed esaltare il sapore così aromatico e profumato.
Ecco nel dettaglio la ricetta step by step, con tutto ciò che occorre e tutti i pochi e semplici passaggi del procedimento.
Ingredienti e preparazione della torta di carote e cioccolato
Questa torta si conserva bene all’interno di una campana di vetro per dolci fino a 3 giorni circa mantenendo intatta la sua consistenza soffice e umida e tutta la sua aromaticità.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)
- 200 g di farina 00
- 250 g di carote
- 2 uova intere
- 100 g di zucchero semolato
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 50 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
La prima cosa da fare nell’iniziare questa preparazione è lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche.
Dopo aver ottenuto un composto chiaro, denso e spumoso aggiungere il latte e l’olio mescolando con un cucchiaio. Il composto risulterà liscio ed omogeno ma abbastanza liquido.
Incorporare la farina setacciata insieme al lievito poco alla volta sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.
Poi, dopo aver pelato le carote grattugiarle e unirle al composto. Aggiungere infine anche le gocce di cioccolato e mescolare bene il tutto per amalgamare.
A questo punto si può passare a versare il composto in uno stampo rotondo preferibilmente a cerniera delle dimensioni indicate leggermente imburrato e infarinato e livellare la superficie con una spatola.
Non resta altro da fare che passarlo in forno preriscaldato ventilato a 170° dove dovrà cuocere per 40 minuti circa.
Per accertarsi dell’avvenuta cottura fare la prova coltello o stecchino, inserendo o l’uno o l’altro e se uscirà asciutto vuol dire che il dolce è pronto.
Infine, dopo aver sfornato la torta lasciarla raffreddare e poi, se si vuole, per completare cospargere con zucchero a velo prima di passare a mangiarla.