Eton+Mess%2C+il+dolce+al+cucchiaio+americano+che+sta+spopolando+sul+web.+Ricetta+senza+farina+ne+zucchero
checucinoit
/eton-mess-dolce-al-cucchiaio-americano/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Eton Mess, il dolce al cucchiaio americano che sta spopolando sul web. Ricetta senza farina ne zucchero

L’Eton Mess è un dolce al cucchiaio che sta riscontrando grande successo in America. Provate a farlo a casa con questa ricetta 

Eton Mess-foto pixabay RitaE

L’Eton Mess è un dolce al cucchiaio gustoso e americano. Si prepara amalgamando pochi ingredienti e non serve la cottura. La ricetta è semplice e veloce.

Il nome Eton deriva dall’Università inglese Eton, dove il dolce è stato presentato per la prima volta in occasione della festa di fine anno.

Mess invece significa disordine in inglese e si riferisce al fatto che gli ingredienti vengono mescolati senza un ordine preciso. Per fare questo dolce vi servirò della frutta, potete scegliere quella che volete purché sia succosa.

Ingredienti e preparazione dell’Eton Mess

Vediamo come preparare questa ricetta semplice del dolce al cucchiaio inglese, rimarrete sorpresi piacevolmente.

Dolce-foto pixabay ajcespedes

INGREDIENTI (4 persone)

  • 250 gr Lamponi
  • 1 Limone
  • 80 gr Zucchero a velo
  • 400 ml Panna liquida
  • 80 gr Meringhe

PREPARAZIONE (50 minuti)

Come prima cosa, sbriciolare in modo grossolano le meringhe con le mani e con l’aiuto di un coltello. Versare poi la panna in una ciotola e aggiungere lo zucchero a velo setacciato.

Montare a lungo tutto fino ad ottenere una crema spumosa. Lavare poi il limone e i lamponi e asciugarli bene. Mettere poi i lamponi, le meringhe e il succo di limone nella crema e mescolare in modo delicato.

Far riposare poi il composto in frigo per 30 minuti. Montare poi monoporzioni in bicchieri e poi aggiungere i lamponi interi per arricchire la crema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Quinoa con crema vegana al cocco. Il dolce al cucchiaio light superlativo

Servire poi il dolce fresco con una manciata di zest di limone su ogni monoporzione e poi decorare con la menta fresca. Esistono poi delle varianti, si possono infatti scegliere le fragole, le ciliegie, le prugne o altra frutta per la base del dolce.

Questo dolce al cucchiaio disordinato e imprevedibile è una vera scoperta. È diverso da tutti quelli a cui siamo abituati ed è anche molto goloso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mousse al cioccolato senza uova, dolce al cucchiaio versione light

Dolce-foto pixabay bzewi

Spesso i dolci al cucchiaio cremosi sono preparati con la crema pasticciera che però è pesante e non a tutti piace, questa è un’alternativa molto più leggera. Provate a farla a casa da servire ai vostri ospiti per una cena speciale.