Se volete riutilizzare i barattoli di vetro ma non sapete come togliere le etichette, qui troverete il trucco che vi permetterà di averli come nuovi.
Il riciclo è importante soprattutto se si tratta di oggetti come quelli dei barattoli di vetro o plastica che possono essere molto utili e pratici in casa e in diversi modi. Il brutto di questi barattoli e in generali di tutti i contenitori è che, acquistandoli come packaging e quindi involucri di altri prodotti, hanno incollate delle etichette che vengono via molto difficilmente e spesso rovinando i barattoli stessi.
Tuttavia c’è un trucco semplicissimo per riuscire ad averli come nuovi eliminando facilmente proprio queste etichette con colla annessa. Vediamo come fare.
Che siano i barattoli dei sottaceti o quelli delle passate di pomodoro così come del caffè o la bottiglia del detersivo come del vino poco importa, con il trucco che vi spiegheremo a breve noterete che le etichette verranno via in maniera molto semplice e potrete poi riutilizzarli come più vi piace.
Il metodo più intuitivo e molto spesso efficace è quello di immergere e lasciare in ammollo i barattoli in una bacinella di acqua bollente. Una volta che l’acqua avrà ben penetrato la carte e la colla, vedrete che l’etichetta verrà via semplicemente strofinando con una spugnetta.
Se poi c’è bisogno delle maniere forti perché niente sembra riuscir a toglier via l’etichetta allora dovrete procedere in questo modo: ancora una volta mettete i barattoli in acqua ben calda, quindi un po’ di detersivo per i piatti e un po’ di aceto di mele.
Portate il tutto ad ebollizione e vedrete che a quel punto non ci sarà colla che tenga, le etichette spariranno dai barattoli.
Una volta eliminate le etichette, potrete sbizzarrirvi nel riutilizzo dei barattoli, magari rendendoli dei vasi colorati oppure per conservare i sughi o le preparazioni sott’olio fatte in casa, come le melenzane. In questo caso però ricordatevi che i barattoli devono essere sterilizzati in maniera adeguata.