Etichetta sulle uova, è sempre corretta? Il perché potrebbe essere non attendibile

Etichetta sulle uova, le informazioni fuorvianti. Ecco perché le uova potrebbero non essere allevate all’aperto come scritto.

Etichetta sulle uova attenzione
Etichetta sulle uova, ecco perché non è sempre vera (Foto di Milan AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Abbiamo ormai imparato, quando andiamo al supermercato, a porre particolare attenzione alla scelta delle uova che troviamo sugli scaffali.

Infatti, l’etichetta riportata su di esse, ci dice molto su come siano allevate le galline produttrici delle uova, e visto come vengono trattate le galline in allevamento al chiuso, nelle gabbie, la scelta ricade inevitabilmente su uova che provengono da galline allevate a terra, all’aperto.

Ma l’etichetta sarà davvero veritiera? Andiamo a vedere cosa c’è dietro e se davvero possiamo fidarci di quello che leggiamo.

Etichette, ecco perché mentono sulle uova da galline allevate all’aperto

Solitamente, le etichette riportate sulle confezioni delle uova sono giuste e veritiere, regolamentate dall’ Unione Europea.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Etichetta sulle uova attenzione
Allevamento all’aperto (foto di Martin AdobeStock)

L’anno trascorso però, è stato un anno molto difficile per questo settore, a causa della diffusione di influenza aviaria che ha causato l’uccisione di migliaia di volatili negli allevamenti. Per questo, le aziende che prima allevavano all’aperto le galline, sono state costrette a chiuderle per motivi sanitari.

E proprio a causa di questo stato di emergenza, l’Ue ha concesso una serie di deroghe a queste aziende colpite dall’emergenza sanitaria. Tra queste, quella di continuare a mantenere l’etichetta di allevamento all’aperto, anche se momentaneamente non è così, per le successive 16 settimane.

Il fatto è che le proroghe continuano ad essere protratte nel tempo, e forse potrebbero diventare definitive, visto che i focolai di aviaria sono sempre più frequenti, mentre i consumatori sono all’oscuro di queste problematiche, e continuano ad acquistare uova con la dicitura “galline allevate all’aperto” anche se non è così.

Etichetta sulle uova attenzione
Allevamento in gabbia (foto di sirisakboakaew AdobeStock)

Come non farci fregare? Per ora non c’è modo, se non quello di acquistare da piccoli produttori locali, di cui conosciamo le abitudini e possiamo verificare davvero se le galline vivano effettivamente all’aperto.

Gestione cookie