Ci sono alcuni cibi infieriscono anche sullo stato d’animo: vediamo la lista degli alimenti del buonumore.
L’umore è una particolare disposizione dell’animo: le persone possono essere di buon umore o di cattivo umore, a seconda del loro grado di felicità, di entusiasmo (nel primo caso), di ansia, malinconia e depressione (nel secondo caso).
In queste giornate così complicate per tutti, con il virus che sta circolando velocemente e con quarantene ed isolamenti all’ordine del giorno, è facile diventare tristi. Freddo, pioggia e cattive giornate contribuiscono nell’alimentare la tristezza.
Per questo motivo, è importante scegliere i giusti alimenti per fare il pieno di energie e per motivarsi al massimo. Esistono alcuni cibi che sono una grande fonte di serotonina: per chi non lo sapesse, questo termine così complicato viene anche chiamato ormone della felicità.
Essere felici grazie all’alimentazione: i cibi del buonumore
La serotonina ha tantissimi effetti sul nostro corpo: regola il ciclo veglia-sonno, regola l’appetito, regola la temperatura corporea, regola le secrezioni intestinali, ,migliora la digestione, salvaguardia la salute delle ossa, previene l’emicrania.
Gli effetti più noti sono quelli che impattano sull’umore e sulla psiche in generale. Quando è presente nei livelli giusti, è responsabile della produzione di una sensazione di piacere e di benessere.
La serotonina viene anche prodotta da un amminoacido presente negli alimenti, il triptofano. Quest’ultimo non viene prodotto dal nostro corpo. Non tutti i cibi che hanno un elevata quantità di triptofano impattano sull’umore: bisogna che ci siano anche carboidrati, ferro e vitamine del gruppo B.
- I datteri hanno innumerevoli benefici per il nostro corpo. Questi frutti hanno un alto contenuto di di vitamina B6. Quest’ultima contribuisce alla produzione di serotonina e di norepinefrina che regolano l’umore e contrastano lo stress.
- Le uova sono tra gli alimenti con più nutrienti: segnaliamo il grande apporto di vitamine del gruppo B, vitamina D, zinco e triptofano.
- La soia è ricca di vitamine del gruppo E ed elementi antiossidanti. Fonte anche di triptofano, precursore di serotonina.
- Le banane sono fonte di potassio, magnesio e zinco. Sono anche fonte di acido folico, che fa arrivare l’ormone della felicità con maggiore velocità al cervello.
- Il cioccolato è fonte di piacere: per questo motivo è consigliatissimo il consumo di quello fondente (che ovviamente è più salutare rispetto agli altri). Guida il cervello nella produzione di endorfine ed è fonte del già citato triptofano.
- Anche il latte e i suoi derivati sono fonte di triptofano e stimolano quindi la produzione di serotonina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Insonnia, 11 cibi che aiutano a dormire meglio e a combattere i risvegli notturni
Ci sono anche altri alimenti che hanno un forte impatto sul nostro umore. La curcuma, ad esempio, migliora le prestazioni del cervello ed è fonte di curcumina: il principio attivo migliora l’umore e riduce ansia, nervosismo e depressione.