Sapevate che le uova di gallina possono essere anche verdi? Si tratta del risultato che nasce dall’incrocio di diverse razze.
Se vie è capitato di aprire la confezione di uova e trovarvene una non del classico colore bianco o beige ma al contrario di un verde accesso o smeraldo, sappiate che è del tutto normale e l’uovo in questione non è andato a male.
le uova verdi di gallina esistono eccome, benché rare questa tipologia di uova può essere deposta e a cambiare non è solo la pigmentazione esterna ma anche il colore del tuorlo interno, ma perché avviene questo fenomeno e soprattutto come fare a capire se sono commestibili?
Le galline che producono le uova verdi sono il frutto di incroci tra più razze; appartengono nello specifico a razze miste come l’Araucana originaria del Cile e diffusa in tutta la zona delle Ande del Sud America, in particolare queste galline producono uova che verdognole quasi blu. Ma non solo, anche le Olive Egger nata tra l’incrocio tra l’Araucana e Marans, o anche le Easter Egger che nascono dall’incrocio tra più razze americane.
Il colore verde è determinato dall’incrocio di galline che producono uova blu e marroni ed è determinato dall’ultima parte del tubo digerente, chiamato biliverdina. Le galline che depositano le uova verdi hanno un alto livello di biliverdina nel loro sistema digerente.
Mentre la produzione di biliverdina è determinata dalla genetica, così come dal clima caldo tipico delle zone zone dell’America Latina.
Per quanto riguarda la loro bontà, non c’è da preoccuparsi le uova di gallina verdi sono nutrienti e genuine come quelle a cui siamo abituate.
Mangiare uova di questo colore non è quindi un problema e la pigmentazione del guscio non influisce in nessun modo sui valori nutrizionali.
Le accortezze da apporre sono le stesse che si dovrebbero avere per le altre tipologie e quindi che siano biologiche o quantomeno allevate a terra e all’aperto, che siano fresche e conservate bene. In Italia non sono semplici da trovare, ma neanche impossibili, bisogna informarsi sugli allevatori che hanno a disposizione nei loro pollai le varie razze di gallina.