Ti piace tantissimo il loro odore ma non sai mai come utilizzarle in modo corretto? Ti aiutiamo noi con le erbette aromatiche.
Nel mese di maggio, quando arriva la primavera in tantissimi acquistano varie erbe aromatiche che poi mettono sul balcone. Sono bellissime anche al posto dei fiori. Possiamo avere mille profumi diversi. Ma non solamente! Si possono usare in tanti modi quando cuciniamo.
Non sapete come fare? Veniamo noi in vostro soccorso, o meglio un notissimo chef che ci svela qualche piccolo segreto delle grandi cucine. Scorri le prossime righe per capire di chi stiamo parlando e per conoscere i suoi segreti dietro ai fornelli.
Il mondo delle spezie e delle erbe aromatiche è veramente molto particolare ed interessante. Possono cambiare completamente il sapore del piatto che stiamo realizzando. Ma se commettiamo un’errore rischiamo di rovinare il tutto.
Ci viene in nostro soccorso un noto chef, stiamo parlando di Gordon Ramsay. Lui in cucina è un vero e proprio primo della classe. Lo abbiamo ammirato in moltissimi programmi televisivi di grande successo. Vive in America ma abbiamo avuto modo di vedere la sua Hell’s Kitchen o Masterchef Usa anche in Italia. I suoi consigli su come utilizzare le varie erbe aromatiche ci cambieranno l’approccio alla cucina.
In un primo momento sembra una persona un po’ burbera, ma è gentile e pacato quando spiega i trucchi in cucina. Come prima cosa ci indica che le varie erbette vanno sminuzzate in modo molto preciso e piccolo. Se sbagliamo questo passaggio possiamo rovinare il piatto.
Un trucco utilissimo è quello di mettere più foglie insieme ed arrotolarle, poi tagliamole. In questo modo faremo anche molto prima. Con un coltello affilato tagliamo il tutto con un delicato movimento del polso ruotano la lama. Un discorso a se va fatto per una erba aromatica in particolare, parliamo del coriandolo. In questo caso non va assolutamente arrotolato.
Bisogna prendere un piccolo mazzo dal gambo ed appoggiare le foglie sul tavolo. Prendiamo il coltello e raschiamo delicatamente le foglie. In questo modo togliamo i gambi. Solamente adesso possiamo sminuzzarle. Gordon ci consiglia anche di aggiungere le erbette solamente a fine cottura. E se ne abbiamo sminuzzate troppe? C’è un trucco incredibile con il quale non avremmo mai sprechi.
Mettiamole con un po’ di burro e congeliamo il tutto. In questo modo lo avremmo sempre a disposizione per migliorare alcuni piatti, come delle semplici patate lesse. Possiamo altrimenti, metterle a macerare in olio creando così un perfetto olio aromatico.
Da questo momento in poi non avremmo più alcun tipo di problema con le erbette! Continuate a seguirci per avere sempre dei consigli utili per la cucina e non solo.