L’erbazzone è un piatto economico e molto buono, si prepara con facilità e con ingredienti molto semplici, scopriamo una ricetta buonissima
L’erbazzone è un piatto buonissimo che ha origini reggiane, di solito si prepara con le bietole da giugno ai Santi. Tuttavia si può anche preparare con gli spinaci o con il cavolfiore viola come in questo caso. Si tratta di un piatto economico e molto povero.
Può essere un ottimo svuota frigo, il risultato è davvero eccezionale. Può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto.
Ingredienti e preparazione erbazzone al cavolfiore viola
Vediamo come preparare l’erbazzone viola in pochi passi.
INGREDIENTI (4 persone)
Per l’impasto
- 500 gr Farina multicereale
- 200 gr Latte di soia
- 100 gr Olio evo
- 1 Cucchiaino di lievito istantaneo
Per il ripieno
- 1 Cavolo viola
- 30 gr Parmigiano reggiano grattugiato
- 9 Cucchiaini crescenza senza lattosio
- Sale, pepe e olio
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa per preparare l’erbazzone, pulire e tagliare un cavolfiore viola e poi metterlo a stufare a fuoco basso e condirlo con sale, timo, pepe, salvia, origano e basilico.
Unire poi 500 gr di farina multicereale, sale e un cucchiaino di lievito istantaneo. Aggiungere 100 gr di olio evo e poi 200 gr di latte di soia.
Lavorare con le mani l’impasto per creare un panetto omogeneo e poi infarinare un piano di lavoro e dividere l’impasto in due parti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bevi questo frullato per pulire le arterie e disintossicare l’intestino: funziona davvero
Tirare una parte con il matterello e poi tagliarlo con una rotella nella forma della teglia. Appoggiare in seguito sulla teglia foderando per bene e creando un bordo alto.
A questo punto farcire con il cavolo cotto e 30 gr di parmigiano e della crescenza. Coprire poi con la seconda metà e chiudere i bordi per bene. Fare dei fori sulla superficie e spruzzare dell’olio e aggiungere dell’origano secco.
Infine cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire ed ecco pronto l’erbazzone gustoso e leggero per un pranzo in compagnia di amici o della famiglia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Parodi non si arrende. Anche dopo le feste continua a farlo: l’annuncio
Può essere servito come antipasto oppure anche come un secondo piatto accompagnato da verdure varie come zucchine o spinaci. Questo piatto è molto sano perché è a base di cavolfiore e di ingredienti tutti naturali.