L’erbazzone è un piatto tradizionale e molto amato, semplice ma gustoso perfetto anche per le feste natalizie
L’erbazzone è una torta salata, appartiene alla tradizione reggiana ma si è diffuso in tante altre regione. Infatti oggi vedremo la ricetta emiliana. Si tratta di un piatto umile che ha origini contadine.
Infatti si utilizzava l’erba dell’orto disponibile per prepararlo. Poi veniva aggiunto il lardo con qualche aroma per dare più sapore. Si cucinava in uno stampo rotondo di rame.
Ingredienti e preparazione erbazzone emiliano
Vediamo al ricetta tradizionale dell’Emilia Romagna per l’erbazzone.
INGREDIENTI (6 persone)
- 30 g Olio extravergine d’oliva
- 400 g Farina 00
- 200 g Acqua tiepida
- 8 g Sale fino
Per il ripieno
- 1,3 kg Bietole
- 100 g Cipollotto fresco
- 1 Spicchio d’aglio
- 100 g Pancetta affumicata
- 200 g Parmigiano Reggiano DOP
- 10 g Sale fino
- 20 g Olio extravergine d’oliva
- Pepe nero
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa, preparare l’impasto. Setacciare quindi la farina in un recipiente e poi versare il sale, l’olio e l’acqua tiepida. Impastare bene con le mani per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto occuparsi del ripieno, lavare le bietole sotto l’acqua fresca corrente. Asciugarle e poi eliminare il gambo. Pulire anche i cipollotti e poi tagliarli a rondelle sottili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“Detto Fatto”, Angela Sepe prepara la sua tortiera di baccalà: indimenticabile
Prendere la pancetta e tagliare a dadini. In una pentola antiaderente, far rosolare poi l’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato. Una volta che l’aglio diventerà dorato, versare il cipollotto insieme alla pancetta a cubetti. Far rosolare per 10 minuti.
Aggiungere a questo punto le bietole e regolare di sale e pepe. Far cuocere per altri 7-8 minuti coprendo con un coperchio e togliere lo spicchio d’aglio.
Eliminare l’acqua in eccesso e versare le bietole cotte in una ciotola capiente e lasciarle raffreddare. Una volta trascorso il tempo, togliere l’impasto dal frigo e porlo su un piano di lavoro infarinato. Con un tarocco prelevare 350 g di impasto per la base.
Usare un matterello per stendere una sfoglia del diametro di 36 cm e poi un altra della stessa misura, ma più sottile con l’impasto avanzato.
Stendere la sfoglia su una tortiera del diametro di 32 cm, precedentemente oliata. Una volta che il ripieno sarà freddo, aggiungere 150 g di formaggio grattugiato e mescolare con una spatola per far amalgamare bene gli ingredienti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sporcamuss, la ricetta originale dei dolcetti di pasta sfoglia pugliesi
Versare poi tutto nella teglia e livellare la superficie. Mettere il formaggio grattugiato restante e richiudere l’erbazzone con la sfoglia sottile.
Rifinire i bordi, pizzicandoli con le dita e bucherellare la superficie. Spennellare con l’olio d’oliva e mettere in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.