Vuoi eliminare tutte le erbacce dal giardino? Niente di più semplice! Ti basterà andare in cucina ed aprire la dispensa. Ecco cosa ti serve.
Avere un giardino, o anche un balcone perfettamente in ordine piace a tutti noi, non possiamo negarlo assolutamente. Ma se non vogliamo utilizzare prodotti chimici cosa possiamo utilizzare? Come sempre la nostra cucina è un’arma vincente.
Ecco quindi che nelle prossime righe troverai un modo incredibile per realizzare un diserbante senza praticamente toccare i soldi del tuo portafoglio! Non male vero? Scopri come puoi realizzare quello che ti sembrerà un sogno.
Addio erbacce: fai così
Lo sappiamo tutti che con l’arrivo della bella stagione le erbacce tornano a salutarci anche sul balcone. Alcune nascono tra le mattonelle e non ci capacitiamo di come possa essere possibile. Ma se vogliamo toglierle come possiamo fare? Il giardino, ovviamente ha un quantitativo maggiore di erbacce.
Sappiamo tutti che nei negozi specializzati per la casa e la cura del giardino troviamo moltissimi prodotti utili ma se abbiamo degli animali domestici, oppure non vogliamo inquinare l’ambiente cosa possiamo fare? Vi aiutiamo noi a togliere le erbe infestanti che non fanno crescere nemmeno bene i nostro fiori, o magari il piccolo orto se siamo così fortunati d’avere un giardino.
Uno dei prodotti migliori che possiamo trovare in commercio senza fatica è l’acido pelargonico. Un prodotto che si spruzza sulle piante e già dopo alcune ore possiamo vedere il suo effetto. Secca in modo rapido le erbacce. Facciamo quindi attenzione a non prendere le nostre piante. Deve sempre essere diluito prima con l’acqua. Solitamente si mettono 50 ml din 10 litri di acqua. Ma controllate sempre l’etichetta per tutte le informazioni che vi occorrono.
Ma se vogliamo qualcosa di ancora più naturale cosa possiamo scegliere? Abbiamo varie soluzioni:
- Bicarbonato di sodio: utilissimo sulle piccole piante. Ne bastano 2 cucchiai in un litro di acqua che andremmo a spruzzare.
- aceto bianco: uniamolo con qualche goccia di detersivo per piatti ed acqua. Anche lui va nebulizzato ed è perfetto per le erbacce.
- sale: Serve per evitare che l’erba ricresca ma attenzione, se piove il suo effetto si vanifica perché si scioglie.
- cenere: è utilissima in modo particolare per il muschio
- acqua bollente: si versa sulle erbacce che non vogliamo. Anche se abbiamo della ghiaia funziona benissimo.
Adesso avete vari metodi a disposizione per eliminare le erbacce in giardino in modo assolutamente ecologico. Quale utilizzerete o magari conoscevate già?