Poche persone conoscono questa particolarissima erba aromatica: il prodotto in questione è ricco di vitamina C e ha un effetto diuretico.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Rustici di pasta sfoglia ripieni di broccoli e tofu. Aperitivo veloce per Pasquetta
- Torta salata in padella con pasta sfoglia, per Pasqua è perfetta: pronta in 20 minuti
- La ricetta giusta per Pasquetta a “È sempre mezzogiorno”, Antonella Clerici senza parole
L’Italia è un posto meraviglioso: i nostri terreni sono estremamente fertili e crescono in natura tantissime cose buonissime che finiscono poi sulle nostre tavole.
Da qualche anno, stanno riscuotendo un grandissimo successo anche gli aromi che servono – come suggerisce il nome- insaporire i piatti.
Il termine erbe aromatiche, ad esempio, serve per indicare tutte quelle erbe che migliorano non soltanto il sapore di un preparato ma anche il suo odore e l’aroma che si diffonde per la casa.
Il basilico è probabilmente quella più conosciuta, così come altre quattro o cinque. In realtà, ne esistono in commercio ben 25 diverse: c’è ne una in particolare che è ricca di vitamina C ed è ottima con ogni preparazione.
Stiamo parlando dell’aglio orsino, appartenente alla famiglia delle Liliacee e presente praticamente in ogni zona dell’Italia, fatta eccezione per la Sardegna.
Aglio orsino ricco di vitamina C: tutte le proprietà di questa fantastica erba aromatica
Tra le erbe aromatiche più in voga del momento c’è sicuramente l’aglio orsino: la pianta molto bulbosa ha foglie molto larghe e carnose che hanno un retrogusto proprio di aglio.
Ricca di vitamina C, possiede innumerevoli proprietà. Abbassa ad esempio il tasso di colesterolo, purifica il sangue ed è considerato anche come un antibiotico naturale.
Anche gli orsi, prima di andare in letargo, ne consumano in grosse quantità per fare il pieno di vitamine e di minerali.
Possono essere utilizzate sia le foglie che il bulbo: il periodo principale in cui si trova sia in natura che in commercio è quello primaverile. Non a caso l’erba aromatica in questione favorisce tra aprile e giugno.
Questo prodotto destinato per il consumo alimentare ha innumerevoli proprietà terapeutiche: è depurativo, è diuretico, è vaso-dilatatrice. L’aglio orsino è quindi un prodotto fantastico: in pochi lo conoscono, ma se lo usate una sola volta non ne potrete più fare a meno.
L’aglio orsino si trova nei supermercati più forniti ma anche nei fruttivendoli che trattano come merce le erbe aromatiche. Cresce tranquillamente in natura perché è una pianta selvatica ma può anche essere coltivata sul proprio balcone o in giardino.