English+meat+pie%2C+ovvero+tortini+ripieni+di+pasticcio+di+carne%3A+ricetta+casalinga+pronta+in+un+attimo
checucinoit
/english-meat-pie-ovvero-tortini-ripieni-pasticcio-carne/amp/
Secondi Piatti

English meat pie, ovvero tortini ripieni di pasticcio di carne: ricetta casalinga pronta in un attimo

Piatto tipico inglese, sostanzioso e nutriente, comodo da portar via, è ottimo per un pic nic. Si prepara con facilità, vediamo come.

English meat pie (Foto da Pinterest @ladyandpups.com)

Si chiama english meat pie e si può benissimo tradurre come una torta ripiena di carne. Può esser fatto in un’unica forma grande o in più piccole monoporzioni.

È stato ideato in Inghilterra a inizio ‘900 ma si è molto diffuso anche altrove ed è presente pure in Australia. Nasce in un contesto casalingo e povero in cui questo piatto è stato creato per recuperare carne avanzata che però era troppo poca e non abbastanza saziante da mangiare da sola.

Si è pensato così di racchiudere un composto di carne cotta come un brasato o uno stufato in un guscio di pasta brisée con una copertura di pasta sfoglia a formare così dei tortini, nutrienti, sazianti e pratici da portare via in varie situazioni.

Che siano occasioni lavorative o di svago come un pic nic, l’english meat pie è ottimo da mangiar fuori perché non ha bisogno di esser riscaldato ed è buono anche freddo.

Esiste anche la versione dolce ripiena di marmellate e frutta, ma quella di carne è la prima ad esser stata inventata.

Un altro elemento che contraddistingue questi tortini di carne, come ve li proponiamo in questa ricetta in monorporzione, è il colore dorato scuro che assumono durante la cottura e che li rende identici agli originali.

Scopriamo allora come preparare questa specialità inglese semplice da realizzare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Se ti avanza il ragù non buttarlo. Queste ricette spiegano come riciclarlo con stile

Ingredienti e preparazione dell’ english meat pie

I tipi di pasta utilizzati sono due, una base fatta con la pasta brisée dentro la quale viene messo il ripieno di carne e una copertura con la pasta sfoglia. Entrambe sono acquistabili già pronte o da fare in casa con queste ricette basilari.

preparare la pasta brisée (Foto di Klaus Nielsen da Pexels)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 250 g di pasta brisée
  • 250 g di pasta sfoglia
  • 1 sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla dorata
  • 400 g di carne di manzo macinata
  • 400 g di carne di manzo a pezzi
  • 40 g di amido di mais
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 uovo

PREPARAZIONE (90 minuti circa)

La prima cosa di cui occuparsi per preparare questi tortini è cucinare la carne. In una capiente pentola mettere a soffriggere in olio la cipolla tagliata finemente. Aggiungere il sedano e la carota tagliati a pezzetti e la carne, sia macinata che a pezzi e salare.

Dopo averla fatta rosolare qualche minuto sfumare con il vino e poi aggiungere la passata di pomodoro e l’amido di mais in modo che la salsa si addensi durante la cottura.

Mescolare e coprendo con un coperchio lasciar cuocere a fuoco medio -basso per almeno 30 minuti. Quando la carne sarà cotta e il sugo si sarà ristretto lasciar intiepidire.

Poi, si può passare a comporre i tortini. Prendere degli stampi da crostata monoporzione rivestirli con la pasta brisée ritagliando dei dischi della giusta dimensione in modo che entrino perfettamente.

Quindi riempire ogni tortino con la carne e coprire con un disco di pasta sfoglia della stessa grandezza. Chiudere bene i bordi riportandoli verso l’interno e sigillandoli con una pressione delle dita.

Spennellare la superficie dei tortini con l’uovo sbattuto e  fare un piccolo buco al centro per far fuoriuscire l’umidità.

ripieno di carne (Foto di Gilmar Koizumi da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Carne tenerissima, prova questi 8 trucchetti veloci da replicare a casa

Poi procedere con la cottura in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti. I tortini saranno pronti e avranno un forte colore ambrato.

(Romana Cordova)